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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Agevolazione contributiva under 35 e donne c.d. svantaggiate
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Agevolazione contributiva under 35 e donne c.d. svantaggiate

Commentiamo la prassi INPS in materia di agevolazioni contributive. Nello specifico l’agevolazione under 35 e donne c.d. svantaggiate.

di David Trotti, consulente Sede Nazionale

La circolare n.90/2025 dell’INPS definisce gli esoneri contributivi totali per i datori di lavoro privati che assumono giovani under 35 mai occupati a tempo indeterminato, o che trasformano contratti a termine in tempo indeterminato, fino al 31 dicembre 2025 a seguito della decisione della Commissione europea “C(2025) 649 final” del 31 gennaio 2025 che ha autorizzato la concedibilità dell’esonero. Questa misura è stata introdotta dall'articolo 22 del decreto-legge n. 60/2024 (decreto Coesione). L'incentivo copre il 100% dei contributi previdenziali datoriali, escluso l'INAIL, fino a 500 euro mensili per lavoratore, o 650 euro per assunzioni nel Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna). L'efficacia per il Mezzogiorno è subordinata all'autorizzazione UE, già ottenuta. Sono esclusi il lavoro domestico e l'apprendistato.

 

La circolare n.91/2025 INPS chiarisce le istruzioni operative per l'esonero contributivo totale a favore dei datori di lavoro privati che, entro il 31 dicembre 2025, assumono a tempo indeterminato donne svantaggiate, come previsto dall'articolo 23 del decreto-legge n. 60/2024. L'incentivo, pari al 100% dei contributi previdenziali datoriali (esclusi i premi INAIL) fino a 650 euro mensili per lavoratrice ed è condizionato all'incremento occupazionale netto (calcolato su ULA). Le categorie di donne interessate includono quelle prive di impiego da almeno 24 mesi, quelle residenti nel Mezzogiorno e senza impiego da almeno 6 mesi, o quelle impiegate in settori con forte disparità di genere. Esclusi il lavoro domestico e l'apprendistato.

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