Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Auto aziendale ad uso promiscuo e riservatezza in materia di assenze del lavoratore
81

Auto aziendale ad uso promiscuo e riservatezza in materia di assenze del lavoratore

Commentiamo due interpelli dell’Agenzia delle Entrate in materia di fringe benefit ed auto aziendale ad uso promiscuo ed il provvedimento del Garante della Privacy sulla corretta gestione dei dati sensibili del lavoratore in caso di assenze.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con l’interpello n.237/2025 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema dei costi di ricarica elettrica per le auto aziendali ad uso promiscuo. L’agenzia ricorda che nelle tabelle ACI usate come base per la valorizzazione del fringe benefit rientra anche il carburante e chiarisce che il concetto di carburante previsto dalle tabelle ACI fa riferimento anche all’elettricità. L’agenzia delle entrate ribadisce che anche se il datore di lavoro fornisce l’energia elettrica per la ricarica dei veicoli concessi in uso promiscuo ai propri dipendenti, la stessa non genera reddito imponibile, in quanto già considerata ai fini della determinazione del valore forfetario riportato nelle tabelle ACI. Inoltre, ribadisce che le spese sostenute dal dipendente per i costi di ricarica dell’auto per l’utilizzo privato del veicolo “non potranno essere portate in diminuzione del valore del veicolo forfetariamente determinato in base alle tabelle ACI al fine di abbattere il valore del fringe benefit da assoggettare a tassazione.”

Con l’interpello n.233/2025 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul trattamento fiscale delle auto aziendali concesse in uso promiscuo e in particolare di quello degli optional. L’Agenzia ha chiarito che gli optional aggiuntivi richiesti e pagati dal dipendente sull’auto aziendale ad uso promiscuo non riducono il valore del fringe benefit in quanto non sono ricompresi nella valorizzazione determinata nelle tabelle ACI. Difatti le tabelle ACI considerano unicamente i costi standard di esercizio del veicolo.

Con il provvedimento n.10161545 del 23 giugno 2025 il Garante per la protezione dei dati personali si esprime in merito alla questione della riservatezza nella comunicazione delle motivazioni di assenza dei dipendenti da parte del datore di lavoro e la loro affissione mediante bacheche aziendali.
In particolare, chiarisce che la divulgazione liberamente accessibile dal personale dipendente di questi dati può determinare una violazione dei principi in materia di protezione dei dati. Nello specifico quello di “minimizzazione”. Tale principio prevede che i dati siano trattati in maniera adeguata, pertinente e che siano limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per i quali sono trattati. Il Garante chiarisce quindi che la motivazione dell’assenza risulta essere un dato non necessario all’organizzazione interna della turnazione aziendale.

Previous Article Licenziamento legittimo in caso di invio tardivo del certificato medico
Next Article Riabilitazione e AI, Moonwalker: il Robot di ultimissima generazione arriva a Bologna
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top