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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Innogea: Webinar “Accessibilità dei siti web delle strutture sanitarie alla luce degli obblighi previsti dall’European Accessibility Act: specifiche e sanzioni.” - 14/10/2025
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Innogea: Webinar “Accessibilità dei siti web delle strutture sanitarie alla luce degli obblighi previsti dall’European Accessibility Act: specifiche e sanzioni.” - 14/10/2025

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Accessibilità dei siti web”, previsto per il prossimo 14 Ottobre 2025.

Innogea presenta il prossimo webinar in programma, dal titolo: “Accessibilità dei siti web delle strutture sanitarie alla luce degli obblighi previsti dall’European Accessibility Act: specifiche e sanzioni”, previsto per il 14 ottobre 2025, dalle ore 09.30 alle 11.30.

L’evento è rivolto alle Direzioni generali, ai Marketing Manager, agli IT Manager, ai Responsabili Qualità.

Alla luce dell’European Accessibility Act, entrato in vigore il 28 giugno 2025, che ha introdotto obblighi stringenti sull’accessibilità digitale dei siti web delle strutture sanitarie, il webinar si pone i seguenti obiettivi:

  • Offrire un’analisi delle nuove disposizioni normative e delle relative sanzioni;
  • Definire il collegamento con i requisiti di accreditamento istituzionale e obblighi di trasparenza;
  • Esplicitare i criteri tecnici e funzionali di conformità;
  • Presentare esempi di casi operativi: elementi di un sito conformi vs elementi fuori norma;
  • Fornire gli strumenti di autovalutazione per migliorare l’accessibilità.

 

Per effettuare l’iscrizione al webinar è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 12/10/2025, cliccando sul link presente sulla locandina riportata di seguito.

Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a eventi@innogea.com o chiamare lo 091 7434774.
 

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