Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Telemedicina nell’ambito della Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT): AGENAS pubblica documenti
81

Telemedicina nell’ambito della Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT): AGENAS pubblica documenti

In particolare, tali documenti analitici descrivono i modelli orientativi di erogazione del Telemonitoraggio e Telecontrollo e della Televisita, servizi sanitari di cura e assistenza erogati a distanza attraverso sistemi e soluzioni digitali dedicate.

Martedì 14 ottobre, l'AGENAS ha pubblicato due nuovi documenti a supporto della progettazione, qualità e interoperabilità dei servizi di Telemedicina nell’ambito della Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT). In particolare, tali documenti analitici descrivono i modelli orientativi di erogazione del Telemonitoraggio e Telecontrollo e della Televisita, servizi sanitari di cura e assistenza erogati a distanza attraverso sistemi e soluzioni digitali dedicate.
 
I modelli forniscono un quadro di riferimento nazionale facilitando l’interoperabilità tecnologica e organizzativa su tutto il territorio nazionale. Allo stesso tempo garantiscono la flessibilità necessaria per gli adattamenti regionali e locali, così da rispondere in modo efficace alle diverse esigenze assistenziali.
 
Nello specifico, il documento analitico sul modello orientativo di erogazione del Telemonitoraggio e Telecontrollo si pone i seguenti obiettivi:
  • uniformare le modalità dei servizi di TLMon e TLCnt garantendone gli elementi essenziali per l'erogazione;
  • costituire un riferimento pratico verso l'equilibrio tra le buone pratiche cliniche e gli elementi di contesto locale al fine di ottimizzare l'utilizzo dei servizi di TLMon e di TLCnt.
Mentre, il documento analitico sul modello orientativo di erogazione della Televisita si pone i seguenti obiettivi:
  • uniformare le modalità del servizio di televisita garantendone gli elementi essenziali per l'erogazione;
  • costituire un riferimento pratico verso l'equilibrio tra le buone pratiche cliniche e gli elementi di contesto locale al fine di ottimizzare l'utilizzo del servizio di televisita.
 
Infine, i modelli possono essere applicati anche in contesti sanitari transfrontalieri, rafforzando così la cooperazione e la continuità assistenziale a livello europeo.
QUI per maggiori informazioni. 
QUI per il modello orientativo di erogazione del Telemonitoraggio e Telecontrollo.
QUI per modello orientativo di erogazione della Televisita.
 
Previous Article DPCM Programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri
Next Article “Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia” il 21 ottobre a Roma: il ministro Schillaci intervistato da Ferruccio De Bortoli
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top