Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

GVM Campus - Otorinolaringoiatria, nuovi percorsi di diagnosi e cura
1484

GVM Campus - Otorinolaringoiatria, nuovi percorsi di diagnosi e cura

Sabato 22 marzo 2025 - Area Formazione San Pier Damiano Hospital, Via Portisano 1, 48018 Faenza (RA).

Obiettivo dell’incontro è quello di condividere con tutto il personale sanitario delle diverse discipline una selezione di nuovi percorsi tecnologici ed organizzativi in ambito di O.R.L. e discipline correlate. La scelta è caduta sulla medicina del sonno, sempre più spostata verso il coinvolgimento delle competenze otorinolaringoiatriche, stomatologiche e maxillo-facciali, sulla complessa patologia dell’equilibrio, anch’essa fortemente multidisciplinare ed in piena evoluzione tecnologica, ed infine, sul tema di nicchia, ma non eccezionale, della sindrome di Eagle, sulla quale il nostro gruppo ha maturato una particolare esperienza negli ultimi anni. Infine, saranno discussi alcuni casi clinici di particolare interesse per le loro peculiarità diagnostico terapeutiche. L’evento è aperto al personale medico (medici di medicina generale e specialisti O.R.L., neurologi, pneumologi, maxillo-facciali e stomatologi), al personale infermieristico e al personale tecnico in ambito audiologico.

Accanto a dimostrazioni frontali, che abbiamo strutturato nella maniera più fruibile possibile grazie all’uso intensivo di video, sono previste due sessioni totalmente interattive, in cui, chi vorrà intervenire, si cimenterà in diretta nel compito di riconoscere progressivamente gli aspetti semiologici delle patologie dimostrate e ricostruirne, infine, l’esatta diagnosi. Nel nostro intento, la mattinata vorrebbe essere un’occasione di crescita comune di tutto il personale sanitario che quotidianamente vive queste problematiche e che ha visto, nell’ultimo decennio, un vorticoso incremento delle offerte tecnologiche sia in ambito di diagnosi che di terapia.

QUI per maggiori informazioni.

Programma in allegato.

Previous Article Sanità e ufficio legale: strategie vincenti per compliance e gestione del rischio
Next Article Un impegno concreto per la sostenibilità e la responsabilità sociale: GVM Care & Research prima realtà sanitaria italiana ad ottenere congiuntamente tre riconoscimenti ESG

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top