Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Respirare meglio in corsia: formule a basse emissioni certificate AIR LABEL
137

Respirare meglio in corsia: formule a basse emissioni certificate AIR LABEL

Qualità dell’aria interna e tutela della salute grazie a detergenti sicuri per chi li usa e per chi li respira.

La qualità dell’aria negli ambienti interni è un tema cruciale, soprattutto in contesti delicati come le strutture sanitarie, dove pazienti, operatori e visitatori trascorrono molte ore ogni giorno. Prodotti chimici inadatti o troppo aggressivi possono rilasciare sostanze volatili (VOC) che compromettono il benessere delle persone e aggravano problematiche respiratorie, allergiche o croniche.

Per questo motivo, Werner & Mertz Professional ha sviluppato formule a basse emissioni, che contribuiscono a mantenere l’aria degli ambienti chiusa pulita, salubre e sicura. Molti dei nostri prodotti sono certificati con l’etichetta AIR Label, un marchio europeo indipendente che valuta l’impatto reale dei detergenti sulla qualità dell’aria indoor.

La certificazione AIR LABEL garantisce che:

  • Le emissioni di sostanze volatili siano tra le più basse del settore
  • L’uso del prodotto non alteri la qualità dell’aria negli spazi interni
  • Le formule siano conformi a criteri scientifici rigorosi e misurabili, definiti da laboratori accreditati

Per le strutture sanitarie private, utilizzare detergenti certificati AIR LABEL significa offrire un ambiente più sano ai propri pazienti, ridurre l’esposizione degli operatori a sostanze irritanti, e migliorare il microclima indoor, soprattutto in reparti a lunga degenza, ambulatori pediatrici e RSA.

Ma non si tratta solo di tutela della salute: una migliore qualità dell’aria è anche sinonimo di maggiore comfort, benessere psicofisico e produttività del personale. Inoltre, contribuisce a posizionare la struttura come attenta agli standard ESG, all’ambiente e alla centralità della persona.

Con Werner & Mertz Professional, respirare in corsia non è solo una necessità: è una scelta di responsabilità.
Perché anche l’aria, come l’igiene, va trattata con attenzione scientifica e cura quotidiana.

 

www.wmprof.com/it

www.green-care-professional.com/it/

National Key Account Manager: Genny Buono | +39 345 4625888

 

Previous Article COPMA multiservizio: oltre la sanificazione, un partner integrato per il settore sanitario
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top