Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Liste d'attesa. Le risposte del sottosegretario Gemmato in Commissione Affari Sociali
146

Liste d'attesa. Le risposte del sottosegretario Gemmato in Commissione Affari Sociali

Mercoledì 2 luglio, nel corso del Question Time presso la Commissione Affari Sociali della Camera, il sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato ha risposto a un ciclo di interrogazioni.

Mercoledì 2 luglio, nel corso del Question Time presso la Commissione Affari Sociali della Camera, il sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato ha risposto alle seguenti interrogazioni:

  • n5-04175, a prima firma Malavasi (PD),  indirizzata al Ministro della Salute, in materia di operatività del Decreto Liste d'attesa.

Di seguito una sintesi della risposta del Sottosegretario:

  • il decreto-legge n. 73 del 2024 prevede sei decreti attuativi dei quali tre sono stati pubblicati e quindi oggi operativi;

  • in merito al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, previsto all'articolo 2 comma 6, concernente i poteri sostitutivi da parte dell'organismo di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria, riferisco che testo è stato registrato dall'ufficio del bilancio per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile della Presidenza del Consiglio, in data 27 giugno 2025, ed è stato trasmesso alla Corte dei conti;

  • per quanto attiene al decreto previsto all'articolo 3 comma 5, relativo alle Linee di indirizzo sui sistemi Centri Unici di Prenotazione (CUP), è stato redatto un documento che è parte integrante del nuovo Piano Nazionale di Governo Liste di attesa 2025-2027. Questo documento prevede una modalità organizzativa del CUP che si fa carico non solo delle prenotazioni ma anche di un sistema di disdetta delle stesse che ricordi all'assistito la data di erogazione della prestazione, la conferma o la cancellazione della prenotazione;

  • il documento è attualmente in attesa di approvazione da parte della Conferenza Stato-regioni;

  • sotto l'aspetto delle assunzione e stabilizzazione del personale è stato prorogato fino al 31 dicembre 2027 della possibilità di assumere specializzandi con contratti a tempo determinato e parziale

  • misure straordinarie per affrontare la carenza di personale sono state adottate con decreto-legge n. 202 del 2024.

QUI il resoconto 

  • n. 5-04176, a prima firma Ricciardi (M5S) indirizzata al Ministro della Salute, in materia di sovraffollamento dei pronto soccorso.

Di seguito una sintesi della risposta del Sottosegretario:

  • allo scopo di fronteggiare la carenza di medici di medicina generale, la Missione 6 – Component 2 del PNRR «2.2 Sviluppo delle competenze tecniche – professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario» ha previsto un piano di investimento nella formazione del personale, al fine di rafforzare l'efficacia, l'adeguatezza, la sicurezza e l'efficienza dei servizi assicurati dal Servizio sanitario nazionale;

  • per ciascuno dei tre trienni formativi 2021-2024, 2022-2025 e 2023-2026, sono state finanziate 900 borse di studio aggiuntive, rispetto a quelle finanziate con forni ordinari (FSN e risorse regionali/provinciali), per i corsi specifici di medicina generale, per un totale di 2.700 borse, che contribuiranno a sanare il gap di professionisti creatosi negli ultimi anni, legato essenzialmente alle importanti fuoriuscite dal sistema per pensionamento ed alle limitate risorse finanziare che hanno indubbiamente condizionato in passato la disponibilità dei posti per la formazione dei medici di medicina generale;

  • il processo di apertura delle Case di Comunità in applicazione del PNRR sta procedendo gradualmente e saranno pronte entro il mese di giugno del 2026.

QUI il resoconto 

 
Previous Article Terapie digitali. Prosegue l'esame della Proposta di legge alla Camera
Next Article Camera. Assegnata alla Comm Affari Sociali Pdl in materia di Delega al Governo per la disciplina dei fondi sociosanitari di assistenza complementare
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top