Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Dall’Ospedale a casa del paziente: Villa Pineta KOS riabilita attraverso la Telemedicina
30

Dall’Ospedale a casa del paziente: Villa Pineta KOS riabilita attraverso la Telemedicina

A Villa Pineta, struttura del Gruppo KOS, diventa possibile fare riabilitazione respiratoria online grazie all’introduzione di tecnologie digitali e accessibili a tutti i pazienti e da qualunque regione. Con l’arrivo della telemedicina, questa è la novità per l’ospedale privato accreditato modenese, i fisioterapisti della struttura accompagnano i pazienti quotidianamente nel trattamento delle patologie respiratorie, superando ogni distanza.

Pavullo nel Frignano (MO) _ Se fino ad oggi, i pazienti dovevano recarsi fisicamente in struttura per ricevere le cure in regime di ricovero o day hospital, con il nuovo servizio di teleriabilitazione sono i fisioterapisti di Villa Pineta KOS ad “accedere” nelle case attivando vere e proprie sedute riabilitative.

Un’iniziativa che rappresenta un ulteriore passo verso un accesso, equo e sostenibile, alla riabilitazione, portando il professionista della cura direttamente al domicilio dei pazienti.

La riabilitazione respiratoria è una parte fondamentale della cura, in particolare per i soggetti affetti da BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) e altre patologie respiratorie, assumendo un’importanza ancora maggiore dopo la pandemia da COVID-19. Grazie a questo servizio i pazienti possono continuare il loro percorso riabilitativo dopo aver iniziato il trattamento in ospedale, mantenendo la continuità che è indispensabile per il miglioramento della salute respiratoria.

Queste le dichiarazioni del dott. Gianfranco Beghi primario e direttore di struttura:

"La Riabilitazione Respiratoria viene suggerita anche nelle recenti linee guida GOLD 2025 in quanto è indicata in tutti i pazienti con sintomi rilevanti e/o ad alto rischio di riacutizzazione in quanto migliora la dispnea, lo stato di salute e la tolleranza all'esercizio. Riduce l'ospedalizzazione tra i pazienti che hanno una riacutizzazione recente. Infine, e questo è un servizio importante della Teleriabilitazione, porta ad una riduzione dei sintomi di ansia e depressione collegate con l'isolamento del paziente. Chiaramente l'accesso alla Riabilitazione Respiratoria, non è limitata ai pazienti con BPCO ma è per tutti i pazienti con malattie respiratorie e/o che hanno problemi respiratori collegati ad altre patologie".

 

COME SI ACCEDE ALLA RIABILITAZIONE ONLINE DI VILLA PINETA

Per partecipare al programma di telemedicina è sufficiente aver attivato un abbonamento mensile. Si richiede uno smartphone, un tablet o un PC collegato alla rete internet per accedere alla piattaforma interattiva e prendere parte alle sessioni interattive. Sarà l’operatore specializzato di Villa Pineta KOS a guidare il paziente nell’esecuzione degli esercizi, monitorandone andamento e progressi.

Al momento le sessioni di riabilitazione respiratoria si svolgono dal lunedì al venerdì, durante le ore mattutine ma in futuro è prevista anche l’estensione della fascia oraria per andare incontro ai bisogni delle persone.

In prima linea, in questo progetto sono Claudio Beneventi e Cristina Lorenzi, coordinatori del Servizio di Fisioterapia di Villa Pineta KOS coloro che realizzano e svolgono le sedute online:

“Se prima erano i pazienti a dover raggiungere la struttura, oggi con questo progetto siamo noi fisioterapisti ad incontrarli in modo virtuale con benefici che sono concreti.

L’attività elettiva principale è quella di eseguire la riabilitazione respiratoria e prevenire i sintomi che il paziente può manifestare durante il progredire della propria malattia. Riconoscere e prevenire i sintomi è importante perché permette di prevenire una riacutizzazione. I consigli che il paziente può ricevere da operatori, medici e paramedici sono dunque essenziali al fine di gestire al meglio la patologia respiratoria”.

Il progetto di teleriabilitazione è stato attivato da poco e sta già diffondendosi come pratica anche tra le persone anziane e fuori regione.  

Con questa novità digitale e inclusiva, Villa Pineta KOS diventa ancor più un centro di riferimento a Modena, soprattutto tra i cittadini di Pavullo nel Frignano, consolidando il proprio impegno nell’ambito della riabilitazione respiratoria.

Al centro è il paziente con le sue cure personalizzate integrate da un sistema di innovazione tecnologica al passo con i tempi.

 

CONTATTI PER LA TELEMEDICINA

Centro di Riabilitazione Villa Pineta KOS
Via Gaiato, 127 - 41026 Pavullo nel Frignano (MO
Tel. 0536 1803201
e-mail: villapineta@kosgroup.com

 

Il Gruppo KOS

KOS è un primario gruppo sanitario italiano che opera nell’assistenza sociosanitaria, nella psichiatria, nella riabilitazione, nella diagnostica e nella medicina per acuti. Il Gruppo gestisce circa 170 strutture con oltre 13.000 posti letto e opera in Italia e in Germania con 13.300 dipendenti e collaboratori. KOS, in particolare, è presente in 11 regioni italiane dove gestisce oltre 120 strutture: 61 residenze sanitarie assistenziali (RSA), 20 centri psichiatrici, 15 centri di riabilitazione, 28 centri ambulatoriali e un ospedale.

 

Ufficio stampa

Deborah Annolino - cell. 347.4072574

Mail d.annolino@adcommunicarions.it

 

Gruppo KOS

Nico Coppari, ufficio stampa – cell. 3485399580 – nico.coppari@kosgroup.com

Laura Capardoni, direttore marketing e comunicazione – laura.capardoni@kosgroup.com

www.kosgroup.com

Previous Article Innogea: Webinar “Comunicazione di marketing in sanità” - 05/06/2025
Next Article Welfare e generalità dei dipendenti e Linee guida per la formazione e parità di genere
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top