Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

ISS: National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici
138

ISS: National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici

Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici. 

Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici. 

In particolare, il National Mirror Group italiano (IT NMG), coordinato dal ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute, supporta il Partenariato europeo THCS (Transforming Health and Care Systems) creando un network nazionale stabile per lo scambio di informazioni ed ha il compito di diffondere le attività e i risultati del partenariato, favorendo l’allineamento tra le priorità italiane e le iniziative europee, e contribuendo così a massimizzare l’impatto del THCS.

Inoltre, il National Mirror Group italiano rappresenta i vari settori della sanità, assistenza, politiche, ricerca e innovazione a livello nazionale e regionale e garantisce, attraverso strumenti di consultazione, il coinvolgimento di ulteriori stakeholder per rappresentare al meglio le specificità dei sistemi sanitari italiani. I suoi membri provengono dalle Direzioni Generali del Ministero della Salute e da altre istituzioni tecnico-scientifiche, nazionali e locali.

Nello specifico, le attività principali sono le seguenti:

  • supporta la definizione annuale delle priorità e dei contenuti operativi del partenariato THCS;
  • identifica sinergie con altre iniziative di sistema;
  • fornisce consulenza strategica e supporto tecnico (non operativo);
  • monitora l’avanzamento scientifico e valuta i risultati dei progetti finanziati;
  • partecipa all’aggiornamento delle strategie operative, se necessario;
  • assicura coerenza ed efficacia nelle iniziative scientifiche e tecnologiche, offrendo supervisione e orientamento.

 

Infine, il National Mirror Group italiano promuove una governance partecipativa e inclusiva, coinvolgendo attivamente diversi attori chiave del sistema sanitario e della ricerca. Questo coinvolgimento avviene tramite strumenti di consultazione (come questionari e interviste) e attraverso incontri ed eventi specifici.
 

La chiamata non è limitata a soggetti associativi, ma è rivolta anche a:

  • Istituti di Ricerca;
  • Aziende Sanitarie;
  • altri soggetti con esperienza o ruoli di coordinamento in ambito nazionale o europeo.

 

QUI per iscriversi al Database degli Stakeholder

QUI per maggiori informazioni

Previous Article Prosegue l'esame del Ddl Intelligenza artificiale
Next Article Camera, Commissione Affari sociali: prosegue l'esame del Ddl Prestazioni sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top