Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

ISS: National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici
175

ISS: National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici

Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici. 

Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici. 

In particolare, il National Mirror Group italiano (IT NMG), coordinato dal ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute, supporta il Partenariato europeo THCS (Transforming Health and Care Systems) creando un network nazionale stabile per lo scambio di informazioni ed ha il compito di diffondere le attività e i risultati del partenariato, favorendo l’allineamento tra le priorità italiane e le iniziative europee, e contribuendo così a massimizzare l’impatto del THCS.

Inoltre, il National Mirror Group italiano rappresenta i vari settori della sanità, assistenza, politiche, ricerca e innovazione a livello nazionale e regionale e garantisce, attraverso strumenti di consultazione, il coinvolgimento di ulteriori stakeholder per rappresentare al meglio le specificità dei sistemi sanitari italiani. I suoi membri provengono dalle Direzioni Generali del Ministero della Salute e da altre istituzioni tecnico-scientifiche, nazionali e locali.

Nello specifico, le attività principali sono le seguenti:

  • supporta la definizione annuale delle priorità e dei contenuti operativi del partenariato THCS;
  • identifica sinergie con altre iniziative di sistema;
  • fornisce consulenza strategica e supporto tecnico (non operativo);
  • monitora l’avanzamento scientifico e valuta i risultati dei progetti finanziati;
  • partecipa all’aggiornamento delle strategie operative, se necessario;
  • assicura coerenza ed efficacia nelle iniziative scientifiche e tecnologiche, offrendo supervisione e orientamento.

 

Infine, il National Mirror Group italiano promuove una governance partecipativa e inclusiva, coinvolgendo attivamente diversi attori chiave del sistema sanitario e della ricerca. Questo coinvolgimento avviene tramite strumenti di consultazione (come questionari e interviste) e attraverso incontri ed eventi specifici.
 

La chiamata non è limitata a soggetti associativi, ma è rivolta anche a:

  • Istituti di Ricerca;
  • Aziende Sanitarie;
  • altri soggetti con esperienza o ruoli di coordinamento in ambito nazionale o europeo.

 

QUI per iscriversi al Database degli Stakeholder

QUI per maggiori informazioni

Previous Article Prosegue l'esame del Ddl Intelligenza artificiale
Next Article Camera, Commissione Affari sociali: prosegue l'esame del Ddl Prestazioni sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top