Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Promedital: tecnologie avanzate ma semplici per le centrali di sterilizzazione
70

Promedital: tecnologie avanzate ma semplici per le centrali di sterilizzazione

Nel panorama sanitario odierno, Promedital unisce tecnologie all’avanguardia come intelligenza e visione artificiale e riconoscimento automatico, a interfacce essenziali, comandi vocali e workflow guidati.

Le soluzioni dell’azienda sono pensate per adattarsi ai ritmi di lavoro delle strutture sanitarie, evitando standard rigidi che spesso rallentano le operazioni.

L’obiettivo è chiaro: rendere più efficaci i processi senza complicarli, mettendo sempre al centro chi li utilizza.

Tra le innovazioni più significative c’è SUIS, il Surgical Instrument Identification System, progettato per il riconoscimento automatico e la guida nella ricomposizione dei set chirurgici.

SUIS nasce per rispondere a una necessità concreta: rendere più sicuro, veloce e standardizzato il processo di ricomposizione dei kit dopo lavaggio e prima della  sterilizzazione, riducendo errori e tempi.

Un elemento distintivo di SUIS è il piano di lavoro, interamente progettato e fornito da Promedital. Questo tavolo nasce dall’esperienza maturata in numerose installazioni in ospedali,

cliniche private e tutte le strutture con centrali di sterilizzazione, piccole o grandi. 

Ogni elemento è il risultato di un’attenta analisi dei workflow di settore: altezza regolabile, disposizione ottimizzata di telecamere, proiettore e display, materiali totalmente sanificabili e comandi vocali hands-free.

Il risultato è una postazione ergonomica, robusta e completamente integrata nel flusso di lavoro della centrale di sterilizzazione.

Oggi, molte centrali affrontano un cambiamento profondo: il personale esperto con memoria storica dei processi è sempre più ridotto, e i nuovi operatori devono apprendere rapidamente procedure complesse. SUIS è la soluzione a questa sfida diventando un alleato perfetto: grazie ad avanzati algoritmi di computer vision, ogni strumento chirurgico viene tracciato e riconosciuto anche in assenza di DataMatrix o codici identificativi e senza necessità di alterare lo strumento stesso. La composizione dei set è guidata passo dopo passo, e l’esperienza accumulata nel tempo viene resa accessibile a tutti, trasformando la memoria storica in conoscenza condivisa.

Il funzionamento di SUIS è semplice e intuitivo. L’operatore posiziona gli strumenti sul tavolo, le telecamere li rilevano e identificano automaticamente grazie all’intelligenza artificiale, confrontandoli con la distinta base del kit. Un proiettore guida visivamente l’operatore, evidenziando strumenti corretti, mancanti o errati, mentre comandi touch o vocali permettono di ricomporre il set rispettando rigorosamente i protocolli igienici.

I benefici sono concreti: maggiore precisione e sicurezza nella composizione dei set, riduzione dei tempi di lavoro, supporto nella formazione dei nuovi operatori. SUIS non è solo tecnologia, ma uno strumento che preserva la conoscenza, aumenta l’efficienza e contribuisce a migliorare la sicurezza dei pazienti. 

Con SUIS, Promedital dimostra che l’innovazione vera non è solo digitale, ma anche umana e funzionale. Dall’hardware al software, ogni elemento è progettato per rispondere a un bisogno reale: semplificare la complessità, preservare la memoria operativa e garantire la tracciabilità.


Per saperne di più: https://promedital.it/suis

 

Sales Manager: Katia Burzi

katia.burzi@promedital.it 

+39 335 775 0840

Previous Article Licenziamento disciplinare per uso del telefono cellulare durante l'orario di lavoro
Next Article Le novità della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top