Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Convegni MAG HEALTHCARE: “L’esposizione finanziaria al rischio clinico: impatto della Medmal sui costi in sanità e alternative risk transfer”
105

Convegni MAG HEALTHCARE: “L’esposizione finanziaria al rischio clinico: impatto della Medmal sui costi in sanità e alternative risk transfer”

Torino, 25 settembre 2025 – Caserta, 9 ottobre 2025.

A settembre e ottobre MAG, broker assicurativo, organizza due appuntamenti di approfondimento e dialogo aperto in location d’eccezione, con la partecipazione di esperti del mondo sanitario, giuridico e assicurativo.

I Convegni, dal titolo “L’esposizione finanziaria al rischio clinico: impatto della Medmal sui costi in sanità e alternative risk transfer”, rappresenteranno un’occasione unica di confronto su un tema sempre più attuale e complesso: la gestione finanziaria del rischio in sanità, con particolare riferimento alla responsabilità medica e alle sue implicazioni economiche.

Il panel vedrà la presenza di rappresentanti del Ministero della Salute – con l’intervento dell’On. Gemmato –, Istituto Superiore di Sanità, Agenas, Regione Piemonte, Corte dei Conti, Procura della Repubblica, insieme a numerosi Direttori di strutture sanitarie pubbliche ed esperti giuridici.

Un format dinamico, ispirato al modello talk show, che favorirà il confronto tra pubblico e privato, istituzioni e professionisti, con l’obiettivo di condividere esperienze concrete e prospettive sulla gestione del rischio in ambito sanitario.

L’iniziativa è pensata per direttori sanitari, risk manager, responsabili legali e assicurativi, operatori delle strutture sanitarie pubbliche e private, avvocati, assicuratori, broker, istituzioni e policy maker.
Al termine di ciascun incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una visita guidata esclusiva della sede ospitante.

MAG è lieta di invitare i soci AIOP a prendere parte agli appuntamenti previa iscrizione ai link seguenti.

Torino – 25 settembre 2025, ore 9.30
Centro Storico FIAT
Scarica l’agenda in allegato
Iscriviti al link

https://forms.zohopublic.eu/Magspa/form/ConvegnoMAGHealthcareTorino/formperma/qbwRs4EQSn7G5v2Nthhgq4NDvOAI3GFx7GGuAdoX_oE

 

Caserta – 9 ottobre 2025, ore 9.30
Reggia di Caserta
Scarica l’agenda in allegato
Iscriviti al link

https://forms.zohopublic.eu/Magspa/form/ConvegnoMAGHealthcareCasertaLesposizionefinanziari/formperma/ypXAbcpsI7i9rHvNW8fcRJ9tonmMeBaDgLVXGBx7KU4

 

Previous Article Innovazione Afea: 5 linee di investimento per soluzioni sempre più vicine alle strutture sanitarie
Next Article Se il dipendente rifiuta di ricevere la contestazione, è necessaria la prova della lettura della stessa

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top