Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

DL polizze catastrofali. Via libera della Camera
292

DL polizze catastrofali. Via libera della Camera

Giovedì 8 maggio, l'Aula della Camera ha approvato in prima lettura - con 128 voti favorevoli e 79 astenuti e zero contrari - il DL polizze catastrofali ("Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali" - A.C 2333-A).

Giovedì 8 maggio, l'Aula della ha approvato in prima lettura - con 128 voti favorevoli e 79 astenuti e zero contrari - il DL polizze catastrofali ("Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali" - A.C 2333-A). In particolare, nel corso della seduta sono stati respinti tutti gli emendamenti presentati e il Sottosegretario del Ministero delle Imprese del Made in Italy ha espresso parere favorevole ai seguenti Ordini del Giorno di potenziale interesse:

  • n. 9/2333-A/3 a prima Romeo (PD), n. 9/2333-A/5 a prima Merola (PD), n. 9/2333-A/10 a prima Santillo (M5S), n. 9/2333-A/12 a prima L'Abbate (M5S), n. 9/2333-A/18 a prima Ruffino (AZ), n. 9/2333-A/21 a prima Sarracino (PD), n. 9/2333-A/22 a prima Filippin (PD), n. 9/2333-A/25 a prima Zucconi (FdI) e n. 9/2333-A/26 a prima Evi (PD),  in materia di copertura assicurativa, (riformulati nel corso della seduta) che impegnano il Governo a valutare, anche nell'ambito del tavolo istituzionale appositamente istituito ai sensi del presente provvedimento, l'opportunità di considerare, anche alla luce di un'analisi della dimensione e frequenza dei rischi e dei costi per gli assicurati, la possibile estensione dell'obbligo assicurativo anche ad eventi calamitosi ulteriori rispetto a quelli già previsti dal vigente decreto-legge.
  • n. 9/2333-A/9 (riformulato nel corso della seduta), a prima Simiani (PD), in materia di erogazione dell'indennizzo in caso di eventi catastrofali, impegna il Governo a valutare l'opportunità di adottare le opportune iniziative volte a chiarire, in relazione a quanto previsto dal nuovo comma 3-quinquies, che, in caso di immobili per i quali vi sia in corso un procedimento di sanatoria o condono, l'erogazione dell'indennizzo, in caso di eventi catastrofali, è condizionata all'esito positivo del procedimento e che, in caso di esito negativo, non spetta altresì alcun indennizzo, contributo, sovvenzione o agevolazione di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Il provvedimento è stato trasmesso al Senato per la seconda lettura. 

QUI  il resoconto. 

Previous Article Innogea: Rapporto sulla Qualità Percepita nelle strutture ospedaliere della Regione Lazio
Next Article Ddl Prestazioni sanitarie, Camera. Avviato l'esame in Commissione Affari Sociali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top