Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

DL polizze catastrofali. Via libera della Camera
284

DL polizze catastrofali. Via libera della Camera

Giovedì 8 maggio, l'Aula della Camera ha approvato in prima lettura - con 128 voti favorevoli e 79 astenuti e zero contrari - il DL polizze catastrofali ("Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali" - A.C 2333-A).

Giovedì 8 maggio, l'Aula della ha approvato in prima lettura - con 128 voti favorevoli e 79 astenuti e zero contrari - il DL polizze catastrofali ("Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali" - A.C 2333-A). In particolare, nel corso della seduta sono stati respinti tutti gli emendamenti presentati e il Sottosegretario del Ministero delle Imprese del Made in Italy ha espresso parere favorevole ai seguenti Ordini del Giorno di potenziale interesse:

  • n. 9/2333-A/3 a prima Romeo (PD), n. 9/2333-A/5 a prima Merola (PD), n. 9/2333-A/10 a prima Santillo (M5S), n. 9/2333-A/12 a prima L'Abbate (M5S), n. 9/2333-A/18 a prima Ruffino (AZ), n. 9/2333-A/21 a prima Sarracino (PD), n. 9/2333-A/22 a prima Filippin (PD), n. 9/2333-A/25 a prima Zucconi (FdI) e n. 9/2333-A/26 a prima Evi (PD),  in materia di copertura assicurativa, (riformulati nel corso della seduta) che impegnano il Governo a valutare, anche nell'ambito del tavolo istituzionale appositamente istituito ai sensi del presente provvedimento, l'opportunità di considerare, anche alla luce di un'analisi della dimensione e frequenza dei rischi e dei costi per gli assicurati, la possibile estensione dell'obbligo assicurativo anche ad eventi calamitosi ulteriori rispetto a quelli già previsti dal vigente decreto-legge.
  • n. 9/2333-A/9 (riformulato nel corso della seduta), a prima Simiani (PD), in materia di erogazione dell'indennizzo in caso di eventi catastrofali, impegna il Governo a valutare l'opportunità di adottare le opportune iniziative volte a chiarire, in relazione a quanto previsto dal nuovo comma 3-quinquies, che, in caso di immobili per i quali vi sia in corso un procedimento di sanatoria o condono, l'erogazione dell'indennizzo, in caso di eventi catastrofali, è condizionata all'esito positivo del procedimento e che, in caso di esito negativo, non spetta altresì alcun indennizzo, contributo, sovvenzione o agevolazione di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Il provvedimento è stato trasmesso al Senato per la seconda lettura. 

QUI  il resoconto. 

Previous Article Innogea: Rapporto sulla Qualità Percepita nelle strutture ospedaliere della Regione Lazio
Next Article Ddl Prestazioni sanitarie, Camera. Avviato l'esame in Commissione Affari Sociali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top