Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


RSS
First1112131416181920Last

Notizie Aiop Nazionale

“Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia”  il 21 ottobre a Roma: il ministro Schillaci intervistato da Ferruccio De Bortoli
97

“Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia” il 21 ottobre a Roma: il ministro Schillaci intervistato da Ferruccio De Bortoli

Ecco il programma dell’incontro pubblico promosso dal Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza all'Auditorium del Ministero della Salute.

Roma, 17 ottobre 2025A due anni dall’avvio della Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti – con l’approvazione della Legge Delega 33/2023 e il successivo Decreto Attuativo 29/2024 – è ormai evidente che la Riforma rappresenta un passaggio fondamentale, ma ancora incompiuto. Questi mesi sono fondamentali per rilanciare la Riforma attraverso risposte concrete e personalizzate, in grado di migliorare la vita quotidiana degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie.

Per contribuire a questo confronto, partendo dai bisogni reali degli anziani e delle loro famiglie, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, rete che riunisce per la prima volta la maggior parte delle organizzazioni della società civile attive nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti, ha promosso negli ultimi mesi numerosi eventi pubblici in diverse regioni italiane. Questi incontri hanno favorito un dialogo ricco e partecipato tra istituzioni, esperti ed organizzazioni della società civile, sui contenuti e le opportunità della Riforma.

In continuità con le iniziative territoriali, il Patto organizza, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’incontro pubblico “L’assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia”, in programma martedì 21 ottobre a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Via Lungotevere Ripa 1), dalle 14.30 alle 17.30.

All’evento parteciperà il Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervistato dal giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli. Per il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza interverranno i coordinatori Cristiano Gori, Eleonora Vanni e Franco Pesaresi.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Ludovico Carrino, docente dell’Università di Trieste, e Ana Llena-Nozal, rappresentante dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

L’obiettivo principale dell’incontro è promuovere un’occasione di riflessione condivisa tra istituzioni, esperti e società civile, per dare continuità e concretezza a una Riforma attesa da oltre venticinque anni.

 

Ufficio stampa

Caterina Danese

Giuseppe Manzo

Tommaso Bisagno

Per approfondimenti: www.pattononautosufficienza.it

 

Accredito stampa per partecipazione in presenza: inviare richiesta entro le ore 12:00 di lunedì 20 ottobre a ufficiostampa@sanita.it

 

 

Previous Article Telemedicina nell’ambito della Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT): AGENAS pubblica documenti

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top