Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

GVM Campus - Otorinolaringoiatria, nuovi percorsi di diagnosi e cura
1474

GVM Campus - Otorinolaringoiatria, nuovi percorsi di diagnosi e cura

Sabato 22 marzo 2025 - Area Formazione San Pier Damiano Hospital, Via Portisano 1, 48018 Faenza (RA).

Obiettivo dell’incontro è quello di condividere con tutto il personale sanitario delle diverse discipline una selezione di nuovi percorsi tecnologici ed organizzativi in ambito di O.R.L. e discipline correlate. La scelta è caduta sulla medicina del sonno, sempre più spostata verso il coinvolgimento delle competenze otorinolaringoiatriche, stomatologiche e maxillo-facciali, sulla complessa patologia dell’equilibrio, anch’essa fortemente multidisciplinare ed in piena evoluzione tecnologica, ed infine, sul tema di nicchia, ma non eccezionale, della sindrome di Eagle, sulla quale il nostro gruppo ha maturato una particolare esperienza negli ultimi anni. Infine, saranno discussi alcuni casi clinici di particolare interesse per le loro peculiarità diagnostico terapeutiche. L’evento è aperto al personale medico (medici di medicina generale e specialisti O.R.L., neurologi, pneumologi, maxillo-facciali e stomatologi), al personale infermieristico e al personale tecnico in ambito audiologico.

Accanto a dimostrazioni frontali, che abbiamo strutturato nella maniera più fruibile possibile grazie all’uso intensivo di video, sono previste due sessioni totalmente interattive, in cui, chi vorrà intervenire, si cimenterà in diretta nel compito di riconoscere progressivamente gli aspetti semiologici delle patologie dimostrate e ricostruirne, infine, l’esatta diagnosi. Nel nostro intento, la mattinata vorrebbe essere un’occasione di crescita comune di tutto il personale sanitario che quotidianamente vive queste problematiche e che ha visto, nell’ultimo decennio, un vorticoso incremento delle offerte tecnologiche sia in ambito di diagnosi che di terapia.

QUI per maggiori informazioni.

Programma in allegato.

Previous Article Sanità e ufficio legale: strategie vincenti per compliance e gestione del rischio
Next Article Un impegno concreto per la sostenibilità e la responsabilità sociale: GVM Care & Research prima realtà sanitaria italiana ad ottenere congiuntamente tre riconoscimenti ESG

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top