Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

GVM Campus - Otorinolaringoiatria, nuovi percorsi di diagnosi e cura
1474

GVM Campus - Otorinolaringoiatria, nuovi percorsi di diagnosi e cura

Sabato 22 marzo 2025 - Area Formazione San Pier Damiano Hospital, Via Portisano 1, 48018 Faenza (RA).

Obiettivo dell’incontro è quello di condividere con tutto il personale sanitario delle diverse discipline una selezione di nuovi percorsi tecnologici ed organizzativi in ambito di O.R.L. e discipline correlate. La scelta è caduta sulla medicina del sonno, sempre più spostata verso il coinvolgimento delle competenze otorinolaringoiatriche, stomatologiche e maxillo-facciali, sulla complessa patologia dell’equilibrio, anch’essa fortemente multidisciplinare ed in piena evoluzione tecnologica, ed infine, sul tema di nicchia, ma non eccezionale, della sindrome di Eagle, sulla quale il nostro gruppo ha maturato una particolare esperienza negli ultimi anni. Infine, saranno discussi alcuni casi clinici di particolare interesse per le loro peculiarità diagnostico terapeutiche. L’evento è aperto al personale medico (medici di medicina generale e specialisti O.R.L., neurologi, pneumologi, maxillo-facciali e stomatologi), al personale infermieristico e al personale tecnico in ambito audiologico.

Accanto a dimostrazioni frontali, che abbiamo strutturato nella maniera più fruibile possibile grazie all’uso intensivo di video, sono previste due sessioni totalmente interattive, in cui, chi vorrà intervenire, si cimenterà in diretta nel compito di riconoscere progressivamente gli aspetti semiologici delle patologie dimostrate e ricostruirne, infine, l’esatta diagnosi. Nel nostro intento, la mattinata vorrebbe essere un’occasione di crescita comune di tutto il personale sanitario che quotidianamente vive queste problematiche e che ha visto, nell’ultimo decennio, un vorticoso incremento delle offerte tecnologiche sia in ambito di diagnosi che di terapia.

QUI per maggiori informazioni.

Programma in allegato.

Previous Article Sanità e ufficio legale: strategie vincenti per compliance e gestione del rischio
Next Article Un impegno concreto per la sostenibilità e la responsabilità sociale: GVM Care & Research prima realtà sanitaria italiana ad ottenere congiuntamente tre riconoscimenti ESG

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top