Search
× Search
domenica 29 gennaio 2023

News

Aiop presenta il Libro Bianco: la Nuova Agenda Politica sulla Sanità
1061

Aiop presenta il Libro Bianco: la Nuova Agenda Politica sulla Sanità

Sintesi di proposte e idee per una riforma del Servizio Sanitario Nazionale che consenta di recuperare condizioni di efficacia e di efficienza

Riformare il Ssn si può, si tratta di un obiettivo pienamente raggiungibile con il concorso di tutte le componenti del SSN e per il quale Aiop, in quanto rappresentante della componente di diritto privato, si pone al servizio del decisore pubblico per garantire il proprio contributo.

È evidente, a questo proposito, che si deve, innanzitutto, prendere atto del contesto di esiguità di risorse che, ormai strutturalmente, il nostro Paese registra e che, progressivamente e sistematicamente, ha condotto alla riduzione della spesa pubblica in sanità, compromettendo così le fondamenta del diritto alla salute.

Per decenni, infatti, la Sanità è stata trascurata dall’agenda politica e sovente è stata oggetto di tagli lineari, con un generale impoverimento degli asset per ragioni non epidemiologiche, ma di mero equilibrio finanziario.

Non vogliamo negare l’esigenza di miglioramento del sistema, ma questa deve perseguire la razionalizzazione dello stesso attraverso l’eliminazione degli sprechi, delle inappropriatezze e delle logiche estranee al perseguimento di obiettivi di sanità pubblica.

Il “Libro bianco” si propone, quindi, di individuare i principali elementi correttivi delle criticità̀ strutturali che deprimono la qualità del Servizio Sanitario Nazionale, stimolando la sua capacità di rispondere, con puntualità̀ ed efficacia, ai bisogni di cura della popolazione.

Si tratta, vogliamo esprimerlo con grande chiarezza, di un contributo che Aiop mette a disposizione delle Istituzioni con il solo scopo di contribuire al miglioramento di quel SSN che molti Stati prendono come esempio e che è nostro dovere preservare e sviluppare.

È, in altri termini, arrivato il momento di rispondere ad una domanda cruciale: salvare il Servizio Sanitario Nazionale quale bene pubblico o salvare le strutture ospedaliere di diritto pubblico?

Lo ha detto la Presidente nazionale di Aiop Barbara Cittadini presentando il volume alle Istituzioni. 

 

A questo LINK il video dell'evento.

In allegato il documento integrale

Previous Article Convenzione AGENAS-AIOP per il miglioramento delle performance sanitarie
Next Article Informaiop 469

Documents to download

Please login or register to post comments.
Copyright 2023 by Aconet
Back To Top