Search
× Search
domenica 5 dicembre 2021

News

Bollinato il DdL Concorrenza 2021

È stata autorizzata la presentazione alle Camere del Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021

Fabiana 0 23 Article rating: No rating

La tutela e la promozione della concorrenza – principi-cardine dell’ordinamento dell’Unione europea – sono fattori essenziali per favorire l’efficienza e la crescita economica e per garantire la ripresa dopo la pandemia. Possono anche contribuire a una maggiore giustizia sociale. La concorrenza è idonea ad abbassare i prezzi e ad aumentare la qualità dei beni e dei servizi: quando interviene in mercati come quelli dei farmaci o dei trasporti pubblici, i suoi effetti sono idonei a favorire una più consistente eguaglianza sostanziale e una più solida coesione sociale”.

Riunite la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata: i report

Tra i vari la Conferenza Stato-Regioni ha ritirato l’Accordo sul “Documento programmatico per percorsi della rete di emergenza - urgenza in Chirurgia della mano”, la Conferenza Unificata ha reso Parere sullo schema di Delega per la riforma fiscale

Fabiana 0 18 Article rating: No rating

Giovedì 2 dicembre, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata si sono riunite.

Delega al Governo per la riforma fiscale

Fabiana 0 15 Article rating: No rating

Il dossier "Delega al Governo per la riforma fiscale" - riportato in allegato - dà conto dei contenuti del disegno di legge di delega per la revisione del sistema fiscale, anche alla luce del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, svolta dalle Commissioni Finanze della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e conclusasi con l’approvazione, in identico testo, il 30 giugno 2021, del relativo documento conclusivo. 

Nessun indennizzo INAIL per infortunio occorso durante la pausa caffè

Corte di Cassazione Sez. Lavoro ordinanza n. 32473 del 8 novembre 2021

Fabiana 0 36 Article rating: No rating

La sentenza oggi commentata affronta il caso di una lavoratrice che conveniva in giudizio l’INAIL al fine di ottenere l'indennità di malattia per inabilità assoluta temporanea oltre all'indennizzo corrispondente ad un danno permanente del 10%, in relazione ad un infortunio occorsale, durante il proprio turno, lungo il tragitto che stava percorrendo a piedi, in rientro da una breve pausa caffè.

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, Inail e Cassa integrazione

Fabiana 0 29 Article rating: No rating

Con la circolare n. 180/2021 sono fornite alcune novità in materia di indennità di disoccupazione e risoluzione del rapporto di lavoro. Nello specifico sono definite le modalità operative in merito alla gestione ed erogazione dell’indennità di disoccupazione NASpI e risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale durante il periodo di vigenza delle preclusioni e delle sospensioni in materia di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo.

RSS
1345678910Last
Copyright 2021 by Aconet
Back To Top