Search
× Search

Notizie dalla Liguria

#insieme

81744

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.
La Presidente ha, inoltre, ricordato che la situazione relativa al finanziamento e allo stato del SSN non sembra lasciare spazio a molti dubbi. “Siamo di fronte - ha affermato -, ad una crisi del nostro Sistema, che deve essere affrontata con piena consapevolezza, con determinazione e collaborazione da parte di tutti. Si tratta di sfide che potranno essere affrontate dal SSN solo a condizione che pubblico e privato condividano un percorso di innovazione congiunto, che si ponga come obiettivo la sostenibilità del sistema nel medio-lungo periodo”.
Nel dare conto di tutte le iniziative realizzate nel corso dell’anno, Barbara Cittadini ha, quindi, sintetizzato l’intensa attività di relazioni istituzionali, che ha permesso di conseguire alcuni importanti obiettivi, risultato di un lungo e articolato dialogo con i diversi attori, con i quali, la Presidenza Aiop si è confrontata a partire dal secondo semestre 2018.
Molti sono stati i temi oggetto di confronto con gli organi istituzionali: il lavoro sul Dl 95/2012; la pubblicità sanitaria; il tema del Direttore sanitario; le figure professionali e l’iscrizione agli Albi; il tema dell’iper ammortamento; il tema della tassazione agevolata IRES e il rinnovo del Ccnl.
Cittadini ha, anche, richiamato i rapporti con Confindustria e la presenza dell’Aiop nell’Uehp; oltre che ricordato come la sedicesima edizione del Rapporto “Ospedali&Salute”, presentata a Roma lo scorso 16 gennaio, abbia catalizzato l’interesse dei media e degli operatori del settore, con riscontri sulla stampa e con un’eco sui social media notevoli.
La Presidente nazionale Aiop ha, inoltre, fatto riferimento, anche, al complesso lavoro svolto in questi mesi dalle numerose Commissioni dell’Associazione: la Commissione sanità integrativa, quella neuropsichiatrica, quella riabilitativa e di lungodegenza, delle Rsa e quella di recente costituzione della sanità digitale.
In merito invece, al Bilancio Sociale Aiop, Barbara Cittadini ha ricordato che il 15 aprile scorso è stato varato dal Comitato Esecutivo il progetto per la realizzazione del primo Bilancio Sociale associativo, che verrà realizzato aggregando i dati delle aziende associate, dando vita ad un processo partecipato e condiviso di rendicontazione sociale, che metterà in evidenza il comportamento responsabile e la capacità di creare valore condiviso per le imprese, per le Comunità servite, per il territorio e per tutti i «portatori di interesse» di Aiop.
Oltre a tutto questo, in considerazione delle attività realizzate, di quelle programmate e dei molteplici impegni istituzionali, la Presidente nazionale ha rilevato l’esigenza di continuare ad attenzionare il settore della comunicazione, indicando la necessità e il lavoro effettuato per migliorare ed incrementare l’attività di comunicazione intra associativa e verso l’esterno. In considerazione di quanto sopra, il portale internet - www.aiop.it - nell’ultimo anno si è trasformato e ad oggi è, a tutti gli effetti, un portale di notizie sulla sanità privata e sull’attività dell’Associazione. Il sito è affiancato dalla newsletter Inform@iop, che fornisce notizie in tempo reale, con approfondimenti in materia fiscale, giuslavoristica, del lavoro, di diritto ed economia sanitaria e con le principali novità di rilevanza anche regionali.
Grande attenzione è stato poi posta agli strumenti social ed alla comunicazione esterna tradizionale. Aiop ha, quindi, risposto puntualmente a tutti gli interventi relativi al SSN, riportando la posizione dell’Associazione su temi d’attualità e strategici per le imprese.
Barbara Cittadini ha poi ricordato l’avvio della IV Scuola di Formazione dal tema “L’obbligo di fatturazione elettronica per le strutture Aiop”, che si è tenuta a Bologna e a Roma, con la partecipazione di circa 250 delegati delle strutture associate. Tra gennaio e marzo 2019 si è svolta, invece, la V Scuola di Formazione, con un ciclo di seminari organizzati a Roma e a Milano sul tema “Privacy e cyber security. La sicurezza informatica nelle strutture sanitarie”, riprendendo i contenuti già affrontati nella III Scuola di Formazione sul Gdpr e investendo anche, temi tecnico-informatici e organizzativi.
Proprio per rinsaldare i rapporti associativi e per formare i collaboratori Aiop, Barbara Cittadini ha ricordato la Scuola di Rete Aiop, alla quale hanno partecipazione circa 30 funzionari e responsabili della Sede nazionale e delle Sedi regionali.
In conclusione del suo intervento, la Presidente ha condiviso con l’Assemblea degli Associati quanto l’agenda sia densa di impegni quotidiani, che vedono e vedranno, un confronto sempre più intenso di Aiop con le Istituzioni nazionali, il Governo, il Parlamento, la Conferenza Stato-Regioni e con tutte le forze politiche.
Cittadini ha, quindi, concluso il suo intervento, ricordando come: “La nostra cultura d’impresa deve crescere ancora e assumere, sempre di più, forma e contenuti, anche, di quella responsabilità sociale, che ci viene dal nostro essere imprenditori al servizio di una mission tanto complessa quanto importante. Le nostre imprese, il nostro agire d’imprenditori, devono quindi immaginare e concretizzare iniziative, che abbiano un ritorno aziendale ma, anche, per il territorio e per la collettività. Consapevoli della nostra storia, responsabilmente consapevoli del nostro essere imprenditori di un Sistema e in un Sistema, riusciremo ad essere coautori del destino della sanità in Italia”.

Previous Article Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici
Next Article Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Notizie Aiop Nazionale

Le strutture sanitarie sono nel mirino degli hacker. Le conseguenze degli attacchi informatici e della perdita di dati sono assicurabili

Ecclesia GEAS Sanità offre soluzioni assicurative per proteggere le strutture sanitarie dai danni derivanti da violazione dei sistemi informativi

I cyber attacchi sono tornati alla cronaca dopo la violazione dei sistemi informatici della Regione Lazio, che ne hanno paralizzato l’attività e con la perdita pare irrecuperabile di molti dati.


Cybercrime in sanità

I danni degli attacchi informatici e i sistemi di protezione

Quotidianamente strutture sanitarie e socio-sanitarie subiscono tentativi di intrusione nelle proprie reti informatiche. Siamo di fronte ad una vera e propria “pandemia informatica” che sta crescendo esponenzialmente negli anni.


Ripensare una Sanità efficiente è possibile

Le idee di Cittadini (Aiop) e le sinergie tra pubblico e privato

Ripensare con maggiore determinazione a una sanità efficiente è possibile. Si tratta di un traguardo che, pur se può sembrare ambizioso e complesso, è più raggiungibile oggi di ieri.
Con una pandemia ancora in corso e un virus che, nelle sue varianti, desta ancora oggi, dopo oltre un anno e mezzo, forte preoccupazione e apprensione nonostante una campagna vaccinale avviata, il sistema sanitario italiano, sebbene sotto pressione, rappresenta, infatti, un punto fermo dal quale ripartire.


Licenziato il dipendente per non aver comunicato il proprio stato di fragilità

Tribunale di Roma, Sez. lavoro, ordinanza del 12 luglio 2021

Con l’ordinanza in commento, la Sezione lavoro del Tribunale Civile di Roma ha affrontato il caso di un medico dipendente di una nota Casa di Cura romana licenziato per aver omesso di comunicare tempestivamente all’azienda di essere soggetto a patologie croniche incompatibili con il luogo di lavoro, ponendo conseguentemente a repentaglio non solo la propria salute, ma anche l’azienda la quale aveva distaccato lo stesso in un Centro Covid, con cui aveva sottoscritto un contratto di rete.


RSS
First384385386387389391392393Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top