Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

DFP 2025, Giorgetti: “Crescita più debole ma conti in ordine. Attenti ai dazi USA”
534

DFP 2025, Giorgetti: “Crescita più debole ma conti in ordine. Attenti ai dazi USA”

Nell'ambito dell'esame del Documento di Finanza Pubblica 2025, si è svolta l'audizione del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.

Giovedì 17 aprile, nel corso dell’audizione, davanti alle Commissioni congiunte bilancio di Camera e Senato sul Documento di finanza pubblica (DFP) 2025, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha illustrato al Parlamento un quadro di crescita moderata per l’Italia, con un PIL previsto allo 0,6% nel 2025, in calo rispetto alle stime precedenti. Il rallentamento è attribuito al peggioramento del contesto globale, in particolare alla recrudescenza della guerra commerciale con gli Stati Uniti.

Giorgetti ha sottolineato il rispetto degli obiettivi di riduzione di deficit e debito fissati nel Piano di bilancio, mentre la presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) ha confermato la validità delle previsioni, pur evidenziando i rischi legati ai dazi USA e alla volatilità dei mercati. L’UPB segnala che l’incertezza globale potrebbe impattare ulteriormente sugli scambi internazionali, penalizzando le esportazioni italiane. Nel frattempo, la spesa legata al PNRR ha raggiunto i 66 miliardi di euro, pari al 34% del budget totale. Il Governo punta a un’accelerazione nei prossimi mesi per rispettare i target europei. Tra le priorità, anche la spesa per la difesa, con l’Italia pronta a raggiungere già da quest’anno l’obiettivo NATO del 2% del PIL.

Previous Article Senato approva il Ddl Prestazioni sanitarie. Ora il testo passa alla Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top