Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini (Aiop):"Sinergia tra componente pubblica e privata del SSN essenziale per rispondere alla domanda di salute della popolazione"
1337

Cittadini (Aiop):"Sinergia tra componente pubblica e privata del SSN essenziale per rispondere alla domanda di salute della popolazione"

Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale di Aiop, nel programma di Rai 2 “Il Confronto”, condotto da Monica Setta, andato in onda sabato 23 marzo u.s.

"La sinergia tra la componente di diritto pubblico e la componente di diritto privato del SSN è essenziale perché la nostra rete sanitaria è composta, per il 69%, da posti letto della componente di diritto pubblico e per il 31% da posti letto della componente di diritto privato. Solo insieme si può dare una risposta puntuale, efficace ed efficiente alla domanda di salute della popolazione. Credo sia necessario valorizzare le qualità, le eccellenze e limitare gli sprechi, le tautologie e le ridondanze di sistema, creando una sinergia virtuosa tra le due componenti, che ha già dimostrato di funzionare bene durante il periodo della pandemia". Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale di Aiop, nel programma di Rai 2 “Il Confronto” condotto da Monica Setta, andato in onda sabato 23 marzo u.s.

"Le liste d'attesa - ha proseguito Cittadini - caratterizzano tutti i sistemi universalistici, che devono necessariamente fare i conti con i limiti di bilancio, ma diventano non fisiologiche quando i tempi di attesa sono incompatibili con le necessità di trattamento delle diverse patologie. Nelle ultime finanziarie sono state destinate risorse importanti per la riduzione delle liste e il nostro contributo è stato notevole” ha detto Cittadini, che ha specificato “siamo riusciti a utilizzare tutte le risorse assegnate, grazie anche alla struttura snella ed efficiente delle nostre organizzazioni. È per queste ragioni che il tema della sinergia è di importanza fondamentale. Se le risorse vengono incrementate, come avvenuto nell'ultima finanziaria, le potenzialità della componente di diritto privato nel dare risposte puntuali, efficaci ed efficienti agli italiani possono solo aumentare tanto per i ricoveri quanto per le prestazioni ambulatoriali" ha concluso Cittadini.

In studio, insieme alla Presidente Cittadini, si sono alternati gli interventi di Rosaria Iardino, Presidente Fondazione The Bridge, del Prof. Giampaolo Tortora, Direttore Oncologia Medica e Cancer Center del Policlinico Gemelli, e degli onorevoli Federica Onori, deputata di Azione, e Luca Squeri, deputato di Forza Italia.

Previous Article Innovazione digitale, protezione e valorizzazione dei dati in sanità. Dalla teoria alla pratica
Next Article Indagine conoscitiva Emergenza-Urgenza: Seguito audizione Schillaci in XII Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top