Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Sanità Integrativa: una sfida sostenibile e credibile al servizio dei bisogni di salute dei cittadini

Workshop Aiop - Genova, 10 aprile 2019

Valorizzare il significato dell’assistenza sanitaria integrativa nell’ambito di un Sistema sanitario che è e che deve rimanere universalistico. È l’obiettivo del workshop organizzato da Aiop “Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della Sanità Integrativa”, che si è tenuto a Genova il 10 aprile.

Accordo con il MIUR per il finanziamento delle Borse di studio dei medici specializzandi

All’inizio del mio mandato, insieme ai Colleghi del Comitato Esecutivo, abbiamo rilevato la necessità di individuare un percorso che consentisse, nel medio periodo, di dare un nostro contributo al problema ingravescente della carenza di medici specialisti.
Ci siamo, quindi, attivati per instaurare un confronto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offrendo la disponibilità dell’Aiop nella ricerca di soluzioni condivise.
RSS
First2345791011Last

Notizie Aiop Nazionale

Pelissero (AIOP): “Urgente procedere all’aggiornamento dei livelli tariffari, sia ambulatoriali che ospedalieri, per garantire sostenibilità e qualità delle cure”
66

Pelissero (AIOP): “Urgente procedere all’aggiornamento dei livelli tariffari, sia ambulatoriali che ospedalieri, per garantire sostenibilità e qualità delle cure”

Così il Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, a margine dell'evento “Nazione Sicura”, tenutosi giovedì 8 maggio a Roma, presso Palazzo Ferrajoli.

"Sicurezza, salute pubblica e lavoro rappresentano tre dimensioni fondamentali, strettamente intrecciate nel sistema sanitario nazionale. La sicurezza dei percorsi assistenziali può essere garantita solo se tutti gli attori del sistema dispongono delle risorse necessarie per operare in modo efficiente e sicuro. Ciò implica un adeguato finanziamento, indispensabile per aggiornare i tariffari del SSN e, di conseguenza, le dinamiche salariali del personale impiegato nelle strutture accreditate". Così il Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, a margine dell'evento Nazione Sicura”, tenutosi giovedì 8 maggio a Roma, presso Palazzo Ferrajoli, che ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale e professionale.

"Abbiamo apprezzato i passi compiuti dal Governo nel 2024 e nel 2025 in termini di incremento delle risorse destinate al SSN, ma resta ancora irrisolto il nodo dei livelli tariffari, ormai datati e non più sostenibili. A tutto ciò si aggiunge l’aumento generalizzato dei prezzi, che grava ulteriormente su una situazione già complessa, compromettendo la capacità del sistema di erogare prestazioni di qualità, oltre a impedire un’adeguata valorizzazione del lavoro del personale sanitario. Riteniamo quindi necessario e urgente procedere all’aggiornamento dei livelli tariffari, sia ambulatoriali che ospedalieri, per garantire la sostenibilità e la qualità delle cure, rispondere in modo efficace alla crescente domanda di salute da parte dei cittadini e ridurre le liste d’attesa. In questo contesto, AIOP è impegnata in un dialogo costante con il Governo per affrontare queste sfide e assicurare che sicurezza, salute e lavoro siano al centro delle politiche sanitarie del Paese" ha concluso Pelissero.

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top