Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Sistemi chirurgia robotica: MinSal avvia consultazione pubblica
666

Sistemi chirurgia robotica: MinSal avvia consultazione pubblica

Venerdì 11 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato la bozza del report HTA sui Sistemi di Chirurgia Robotica utilizzati in Chirurgia Generale, Ginecologia e Urologia.

Venerdì 11 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato la bozza del report HTA sui Sistemi di Chirurgia Robotica utilizzati in Chirurgia Generale, Ginecologia e Urologia.
In particolare, si tratta del primo report HTA prodotto dopo la costituzione della nuova Cabina di regia avvenuta con decreto ministeriale del 7 agosto 2024 del Capo Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del servizio sanitario nazionale.
Nello specifico, gli obiettivi del report sono:
  • valutare come la chirurgia robotica si differenzi dalla chirurgia open classica e dalla chirurgia laparoscopica, confrontando direttamente la chirurgia robotica con le altre due tecniche in termini di sicurezza, efficacia e aspetti economico-organizzativo in selezionate procedure chirurgiche nelle aree cliniche di chirurgia generale, ginecologia e urologia;
  • valutare e confrontare tra loro i diversi sistemi di chirurgia robotica.

Osservazioni e commenti al report potranno essere presentati entro il 2 maggio 2025 utilizzando il modulo word allegato a questa pagina all’indirizzo mail hta@agenas.it indicando nell’oggetto “Consultazione pubblica Report HTA Sistemi di chirurgia robotica”.

 
QUI per maggiori informazioni.
QUI per il Report HTA sui Sistemi di chirurgia. 
Previous Article Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
Next Article Camera, prosegue l'esame del DL polizze catastrofali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top