Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

European Brokers e AIOP rinnovano la convenzione MEDBond per garantire più efficienza, liquidità e tutela per le strutture sanitarie private
255

European Brokers e AIOP rinnovano la convenzione MEDBond per garantire più efficienza, liquidità e tutela per le strutture sanitarie private

È stato rinnovato l’accordo tra European Brokers e AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata, che conferma la validità e l’efficacia della convenzione MEDBond, uno strumento assicurativo innovativo e strategico pensato per rispondere concretamente alle esigenze delle strutture sanitarie private.

È stato rinnovato l’accordo tra European Brokers e AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata, che conferma la validità e l’efficacia della convenzione MEDBond, uno strumento assicurativo innovativo e strategico pensato per rispondere concretamente alle esigenze delle strutture sanitarie private.

La convenzione si rivolge alle strutture/gruppi che, alla luce dei decreti attuativi, hanno l’obbligo di accantonamento del Fondo Rischi e del Fondo Riserve.

Grazie alla garanzia MEDBond è possibile sostituire l’accantonamento finanziario con una fidejussione assicurativa, emessa da Compagnia autorizzata IVASS, con importanti vantaggi:

 

  • Maggiore liquidità disponibile per l’azienda;
  • Efficienza in bilancio e miglioramento dei flussi finanziari;
  • Risparmio fiscale, grazie all’esenzione dall’imposta del 22,5% sul ramo RC;
  • Segregazione delle riserve sinistri, tutelate rispetto a eventuali pretese di altri creditori;
  • Definizione di appostamenti contabili chiari e coerenti con la quantificazione del rischio (severity);
  • Possibilità di calcolare in modo adeguato lo stanziamento probabilistico per le perdite attese (occurrence);
  • Contenimento reale dei rischi e dei sinistri grazie a un solido intervento di risk management.

 

La convenzione MEDBond si conferma così uno strumento essenziale per una gestione assicurativa evoluta e sostenibile, che consente alle strutture sanitarie di affrontare le sfide normative e operative con maggiore sicurezza, flessibilità e solidità economica.”

Previous Article Sicurezza del paziente: AGENAS promuove raccolta di buone pratiche
Next Article La sanità del futuro, problemi e sfide del diritto sanitario

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top