Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

RSS
135678910Last

Notizie Aiop Nazionale

DPCM Programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri
78

DPCM Programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.240, del 15-10-2025, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 ottobre 2025 Programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2026-2028.

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.240, del 15-10-2025, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 ottobre 2025 Programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2026-2028.
 
In particolare il provvedimento all'articolo 6 (Ingressi nell'ambito delle quote per lavoro subordinato non stagionale e per lavoro autonomo) stabilisce che dal 2026 al 2028 l’Italia autorizza ogni anno l’ingresso di circa 76.850 cittadini stranieri per lavoro, di cui 76.200 per lavoro subordinato non stagionale e 650 per lavoro autonomo. I settori interessati comprendono agricoltura, pesca, industria alimentare, tessile, metallurgia, edilizia, commercio, turismo, logistica, servizi alle imprese e alle persone, sanità e assistenza, oltre ad altri ambiti produttivi e di servizi.


All’interno di queste quote sono riservati 25.000 posti all’anno a lavoratori provenienti da Paesi con cui esistono già accordi di cooperazione, come Albania, Marocco, India, Filippine e Ucraina. Ulteriori posti, in crescita da 18.000 nel 2026 a 34.000 nel 2028, sono destinati a lavoratori di Paesi che stipuleranno nuovi accordi con l’Italia. Sono previsti anche ingressi specifici. Ogni anno 50 discendenti di italiani fino al terzo grado potranno entrare per lavoro autonomo, 320 rifugiati o apolidi potranno accedere (300 per lavoro subordinato e 20 per lavoro autonomo) e tra 13.600 e 14.200 persone l’anno saranno ammesse per lavoro subordinato nell’assistenza familiare. Per il lavoro autonomo sono inoltre riservati 500 ingressi l’anno, per un totale di 1.500 nel triennio, destinati a imprenditori con investimenti significativi, liberi professionisti, titolari di cariche societarie, artisti riconosciuti e fondatori di start-up innovative.

Previous Article Non si può avere il DURC se si è a debito con gli enti previdenziali solo per le sanzioni o interessi
Next Article Telemedicina nell’ambito della Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT): AGENAS pubblica documenti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top