Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Innogea: Webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea” - 18/11/2025
67

Innogea: Webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea” - 18/11/2025

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea,” previsto per il prossimo 18 novembre 2025.

Innogea presenta il prossimo webinar in programma, dal titolo: “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea”, previsto per il 18 novembre 2025, dalle ore 09.30 alle 11.30.

L’evento è rivolto alle Direzioni generali e sanitarie, ai Risk Manager, ai Responsabili Qualità.

Il Decreto attuativo della Legge Gelli (15 dicembre 2023, n. 232 – art. 17) introduce precisi obblighi per le strutture sanitarie e sociosanitarie in tema di gestione del rischio. Tra questi, l’identificazione dei principali rischi di responsabilità civile, la loro valutazione e mitigazione, la redazione di una relazione annuale e la comunicazione efficace verso il mercato assicurativo. Il webinar si pone i seguenti obiettivi:

  • Illustrare i contenuti e gli obblighi dell’art. 17 del Decreto attuativo della Legge Gelli;
  • Presentare una metodologia operativa per la valutazione e gestione del rischio sanitario;
  • Condividere esperienze applicative in strutture sanitarie già conformi al nuovo assetto normativo;
  • Fornire strumenti utili alla predisposizione della relazione annuale sul rischio;
  • Offrire indicazioni pratiche per la comunicazione del rischio all’assicuratore e la corretta determinazione dei fondi rischi.

Per effettuare l’iscrizione al webinar è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 16/11/2025, cliccando sul link presente sulla locandina riportata di seguito.

Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a eventi@innogea.com o chiamare lo 091 7434774.

Previous Article “Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia” il 21 ottobre a Roma: il ministro Schillaci intervistato da Ferruccio De Bortoli
Next Article Licenziamento disciplinare per uso del telefono cellulare durante l'orario di lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top