Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Sgravio contratti di solidarietà e redditi percepiti NASpI
59

Sgravio contratti di solidarietà e redditi percepiti NASpI

Commentiamo il messaggio INPS in materia di sgravio contributivo per le aziende con contratti di solidarietà e recupero delle somme arretrate e l’interpello dell’Agenzia delle Entrate in materia di trattamento fiscale delle some percepite a titolo di NASpI.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.2568/2025 dell’INPS sono fornite le istruzioni operative in merito alle modalità di recupero delle somme relative all’anno 2017 per le aziende ed imprese che godono dello sgravio contributivo connesso ai contratti di solidarietà. Nello specifico si fa riferimento allo sgravio relativo ai contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da integrazione salariale straordinaria (CIGS), in favore delle imprese destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà risultavano conclusi entro il 31 dicembre 2017. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per le strutture territoriali e le modalità di compilazione e recupero delle somme arretrate nel flusso Uniemens da parte delle imprese interessate.

 

Con la risposta n.228/2025 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul trattamento fiscale delle somme percepite a titolo di NASpI. Nello specifico si fa riferimento al regime speciale per lavoratori impatriati e somme percepite NASpI. Nella risposta l’Agenzia chiarisce che le somme percepite NASpI non sono corrisposte a fronte di uno svolgimento di attività lavorativa e difatti presuppongono la cessazione del rapporto di lavoro. Tale caratteristica non le fa includere nelle somme oggetto del regime speciali rimpatriati che dedica una tassazione specifica ai soli redditi percepiti e derivati dallo svolgimento di una attività lavorativa in Italia da parte di soggetti che vi trasferiscono la residenza fiscale.

 

Previous Article Se il dipendente rifiuta di ricevere la contestazione, è necessaria la prova della lettura della stessa
Next Article Pubblicato decreto sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top