Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Economia circolare in azione: il nostro modello di riciclo della plastica
68

Economia circolare in azione: il nostro modello di riciclo della plastica

Dalla raccolta domestica al nuovo flacone: packaging circolare, sostenibile e riconosciuto a livello internazionale.

Werner & Mertz Professional ha fatto del packaging sostenibile una priorità strategica, andando ben oltre la formulazione green dei detergenti. Con l’Iniziativa Recyclate, lanciata nel 2012, abbiamo preso un impegno concreto: utilizzare plastica di qualità, raccolta dalle utenze e trasformarla in imballaggi professionali completamente riciclabili e composti da materiale riciclato post-consumo (PCR).

Ecco come funziona il modello circolare, passo dopo passo:

  1. Raccolta differenziata: le plastiche post-consumo vengono selezionate dalla raccolta domestica
  2. Riciclo meccanico avanzato, effettuato da partner certificati lungo tutta la filiera
  3. Produzione di PET e HDPE PCR di qualità alimentare e industriale, idonei per contenitori igienici professionali
  4. Riutilizzo nei nostri stabilimenti: oggi la totalità delle confezioni è 100% riciclabile, con una percentuale di materiale riciclato PCR del 100% per la maggior parte dei prodotti


Nel corso degli anni, abbiamo conseguito prestigiosi riconoscimenti tra cui il German Packaging Award al Circularity Champion Award.

Vantaggi concreti per la sanità privata italiana:

  • Riduzione dell'impronta ambientale: meno petrolio vergine e minore emissione di CO₂, grazie al packaging in PCR
  • Chiarezza e credibilità ESG: adottare prodotti con packaging riciclato rafforza la reputazione delle strutture come fornitori responsabili
  • Conformità a normative EU: imballaggi circolari e riciclabili facilitano la gestione dei rifiuti e il rispetto delle direttive sui materiali d’imballaggio
  • Educazione alla sostenibilità interna: l’uso di packaging PCR rafforza una cultura aziendale green e sensibilizza personale, pazienti e visitatori

Werner & Mertz Professional dimostra così che il futuro della detergenza professionale passa anche dal packaging: innovativo, circolare, responsabile. Scelte concrete, giorno dopo giorno, che fanno la differenza nella sanità privata italiana e nel nostro pianeta.

 

www.wmprof.com/it

www.green-care-professional.com/it/

National Key Account Manager: Genny Buono | +39 345 4625888

 

Previous Article Inquadramento del Lavoratore: quando la comparazione con i colleghi non rileva
Next Article Commissariamento Agenas e fondi al Bambino Gesù: pubblicata la Legge di conversione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top