Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

La gestione semplificata del PEIVAC (Piano di Emergenza Interno per EVACuazione) grazie a sistemi di Artificial Intelligence
20

La gestione semplificata del PEIVAC (Piano di Emergenza Interno per EVACuazione) grazie a sistemi di Artificial Intelligence

Le norme italiane prevedono esercitazioni almeno annuali dei Piani di Emergenza Interni (PEI) tra cui il PEIVAC in caso di incendio, calamità naturali, eventi accidentali, etc.

Sono numerose le strutture che hanno l’obbligo di predisporre il PEIVAC: ospedali pubblici e privati; case di cura e case di riposo; cliniche; RSA; poliambulatori con presenza di pazienti non autosufficienti o ricoverati; strutture sociosanitarie residenziali e ambulatori e centri diagnostici con presenza significativa di persone o materiali pericolosi.

Vi sono anche situazioni di maggior attenzione in caso le strutture ospitino persone non autosufficienti o in degenza; impieghino più di 5 lavoratori oppure siano soggette a valutazione del rischio incendio (DM 3 settembre 2021).

Il PEIVAC deve essere disponibile e consultabile da parte delle autorità di controllo (Vigili del Fuoco, ASL, ecc.); deve essere reso noto internamente a tutto il personale, eventuali appaltatori e i soggetti esterni coinvolti in caso di emergenza.

Uno dei requisiti normativi è anche l’esecuzione di esercitazioni periodiche, almeno annuali, durante le quali si valuta il rispetto dei KPI previsti. Uno dei nodi principali è proprio la velocità e la tempestività con cui vengono informati gli attori coinvolti (reparti, medici, operatori sanitari, VVF, ASL, protezione civile, … ): in 2 o 3 minuti, al massimo, il 95%, come minimo, delle persone coinvolte devono essere informate dell’emergenza.

È proprio qui dove i sistemi di Intelligenza Artificiale trovano spazio in quanto, nella veste di Agenti Digitali, possono ingaggiare in parallelo centinaia di contatti in pochi secondi, indipendentemente dal canale scelto (mail, telefono, whatsapp, sms, …), e monitorare le risposte ricevute in modo da aggiornare in tempo reale lo stato di ogni singolo contatto in un database o in una tabella condivisa con il team di Comando e Controllo (Crisis Unit).

Gli stessi canali di contatto possono essere usati per raccogliere, senza ostacoli, congestioni o colli di bottiglia, eventuali informazioni (problemi, ritardi, eccezioni, ...) provenienti da ciascuno dei soggetti allertati ed essere messe a disposizione della Crisis Unit per prendere decisioni consapevoli.

GAP fornisce soluzioni evolute, basate su AI ed Agenti Digitali ma con il controllo e la supervisione h24 7/7 della Control Room da dove intervengono sia gli specialisti di processo che il team ICT, alle strutture ambulatoriali, RSA e Ospedaliere che devono implementare piani di emergenza come il PEIVAC o il PEIMAF.

Per maggiori informazioni contattateci allo 040 0648648 oppure via mail a commerciale@gapitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previous Article Pelissero (AIOP): "Privato accreditato pilastro imprescindibile del Servizio Sanitario Nazionale"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top