Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

“Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia”  il 21 ottobre a Roma: il ministro Schillaci intervistato da Ferruccio De Bortoli
87

“Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia” il 21 ottobre a Roma: il ministro Schillaci intervistato da Ferruccio De Bortoli

Ecco il programma dell’incontro pubblico promosso dal Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza all'Auditorium del Ministero della Salute.

Roma, 17 ottobre 2025A due anni dall’avvio della Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti – con l’approvazione della Legge Delega 33/2023 e il successivo Decreto Attuativo 29/2024 – è ormai evidente che la Riforma rappresenta un passaggio fondamentale, ma ancora incompiuto. Questi mesi sono fondamentali per rilanciare la Riforma attraverso risposte concrete e personalizzate, in grado di migliorare la vita quotidiana degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie.

Per contribuire a questo confronto, partendo dai bisogni reali degli anziani e delle loro famiglie, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, rete che riunisce per la prima volta la maggior parte delle organizzazioni della società civile attive nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti, ha promosso negli ultimi mesi numerosi eventi pubblici in diverse regioni italiane. Questi incontri hanno favorito un dialogo ricco e partecipato tra istituzioni, esperti ed organizzazioni della società civile, sui contenuti e le opportunità della Riforma.

In continuità con le iniziative territoriali, il Patto organizza, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’incontro pubblico “L’assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia”, in programma martedì 21 ottobre a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Via Lungotevere Ripa 1), dalle 14.30 alle 17.30.

All’evento parteciperà il Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervistato dal giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli. Per il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza interverranno i coordinatori Cristiano Gori, Eleonora Vanni e Franco Pesaresi.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Ludovico Carrino, docente dell’Università di Trieste, e Ana Llena-Nozal, rappresentante dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

L’obiettivo principale dell’incontro è promuovere un’occasione di riflessione condivisa tra istituzioni, esperti e società civile, per dare continuità e concretezza a una Riforma attesa da oltre venticinque anni.

 

Ufficio stampa

Caterina Danese

Giuseppe Manzo

Tommaso Bisagno

Per approfondimenti: www.pattononautosufficienza.it

 

Accredito stampa per partecipazione in presenza: inviare richiesta entro le ore 12:00 di lunedì 20 ottobre a ufficiostampa@sanita.it

 

 

Previous Article Telemedicina nell’ambito della Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT): AGENAS pubblica documenti

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top