Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Intelligenza artificiale. Prosegue l'esame del Ddl alla Camera
386

Intelligenza artificiale. Prosegue l'esame del Ddl alla Camera

Mercoledì 28 maggio, presso le Commissioni riunite Trasporti e Attività Produttive della Camera, è proseguito l'esame in sede referente del Ddl in materia di intelligenza artificiale ("Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale" A.C. 2316). 

Mercoledì 28 maggio, presso le Commissioni riunite Trasporti e Attività Produttive della Camera, è proseguito l'esame in sede referente del Ddl in materia di intelligenza artificiale ("Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale" A.C. 2316). 

In particolare, il Presidente Gusmeroli (Lega) ha reso noto che sono state ritirate alcune proposte emendative presentate dai deputati di Forza Italia e ha ricordato che l'esame delle proposte emendative riprende a partire dagli emendamenti presentati all'articolo 2, sui quali c'è il parere contrario dei Relatori e del Governo, che sono stati tutti respinti.

Successivamente, i Relatori hanno invitato al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, di tutte le proposte emendative presentate all'articolo 3, con l'eccezione dell'emendamento 3.9 Ascani (PD), di non interesse, di cui si è chiesto l'accantonamento. 

Infine, il Sottosegretario Butti ha chiesto l'accantonamento degli identici emendamenti 3.2 Ascani (PD) e 3.3 Del Barba (IV-C-RE), di non interesse.

QUI il resoconto.

Previous Article Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
Next Article Reti oncologiche: AGENAS presenta dati Rapporto 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top