Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Trattamento fiscale dei premi di assicurazioni sanitarie e rimborsi erogati a sottosegretari non eletti
100

Trattamento fiscale dei premi di assicurazioni sanitarie e rimborsi erogati a sottosegretari non eletti

Commentiamo gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate in merito al trattamento fiscale dei premi delle assicurazioni sanitarie stipulate a favore dei dipendenti e i rimborsi delle spese per l’esercizio delle funzioni di cariche elette e loro personale.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con l’interpello n.249/2025 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia in merito al trattamento fiscale del premio di assicurazione sanitaria. L’agenzia chiarisce che, anche in caso di obbligo di stipula di assicurazione sanitaria, essa non può comunque essere ricondotta alla categoria di “contributi assistenziali” non essendo presente la finalità “solidarietà collettiva”. Pertanto, tali premi concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente.

 

L’Interpello n.248/2025 dell’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema del trattamento fiscale dei rimborsi erogati per l’esercizio del mandato per titolari di cariche elettive pubbliche. Tali rimborsi non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente unicamente se erogate a figure nell’esercizio di “cariche elettive” e non al personale che può eventualmente coadiuvare il lavoro di tali figure, come ad esempio sottosegretari.

Previous Article La gestione semplificata del PEIVAC (Piano di Emergenza Interno per EVACuazione) grazie a sistemi di Artificial Intelligence
Next Article Inquadramento del Lavoratore: quando la comparazione con i colleghi non rileva
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top