Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Conclusa la 5ª edizione di “Let’s Keep in Touch!”, l’incontro dedicato alla digitalizzazione dei processi assicurativi sanitari
13

Conclusa la 5ª edizione di “Let’s Keep in Touch!”, l’incontro dedicato alla digitalizzazione dei processi assicurativi sanitari

Si è da poco conclusa la quinta edizione dell’evento annuale “Let’s Keep in Touch” di ManyDesigns , dedicato alla digitalizzazione dei processi assicurativi in ambito sanitario. Due giornate ricche di dibattiti e networking, dedicate a tutti gli attori del sistema salute e del mondo assicurativo che utilizzano la soluzione Personal eClaim®.

Il Maria Cecilia Hospital di Cotignola ed il Padiglione delle Feste del Grand Hotel Terme di Castrocaro, entrambe strutture di eccellenza di GVM Care & Reasearch, hanno fatto da cornice alle due giornate dell’evento, in cui i partecipanti hanno avuto modo di approfondire temi legati alla digitalizzazione dei processi sanitari e assicurativi, alla patient experience digitale e all’intelligenza artificiale, con un focus sulle soluzioni di ibridazione delle fonti di finanziamento e su innovazione organizzativa e tecnologica nella gestione dei processi assicurativi nel ramo malattia.

Siamo soddisfatti dell’ampia partecipazione che anche quest’anno ha registrato il nostro incontro “Let’s Keep in Touch”, segnale dell’interesse dei nostri partners assicurativi e sanitari alla costruzione di nuove sinergie finalizzate a garantire un sistema di sanità integrativa sostenibile e digitale” – ha dichiarato l’ing. Ermanno Sacchi, Presidente di ManyDesigns –. “Le nostre soluzioni software, ormai ampiamente diffuse a livello nazionale, si confermano non solo come uno strumento di digitalizzazione dei processi assicurativi, ma anche come un motore a supporto della progettazione e della realizzazione delle strategie di efficientamento di un settore sempre più importante della nostra economia”.

Nel corso dell’evento le principali strutture sanitarie private e i maggiori TPA e operatori assicurativi italiani hanno condiviso, con la regia di ManyDesigns, proposte e soluzioni (tecnologiche e di processo) che ottimizzano l’iter complessivo di gestione delle pratiche assicurative sanitarie e alcune case history di successo.

Non sono mancati contributi istituzionali, con l’intervento dell’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, e un focus sulle analisi di mercato elaborate da alcune delle principali Università Italiane quali ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore e OCPS Università Bocconi, che hanno altresì evidenziato gli importanti risparmi connessi all’adozione della soluzione Personal eClaim® sia lato strutture sanitarie sia sul versante delle compagnie assicurative.

Un appuntamento ormai consolidato quello della community di Personal eClaim®, che consente agli operatori di scambiare esperienze, visioni e costruire convergenze all’interno di un settore in costante e rapida evoluzione, rispetto al quale la digitalizzazione costituisce un potente strumento facilitante.

La prossima edizione, già programmata, si svolgerà a Milano a maggio 2026.

 

Previous Article L'Assicurazione obbligatoria per i danni da eventi catastrofali e calamità naturali
Next Article Bonus Donne svantaggiate e nuovo portale INPS su visite mediche di controllo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top