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Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

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Notizie Aiop Nazionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Decreto recante adempimenti tributari
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Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Decreto recante adempimenti tributari

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 134 del 12-06-2025, del decreto legislativo del 12 giugno 2025, n. 81, recante Disposizioni integrative e correttive in materia di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, giustizia tributaria e sanzioni tributarie, varato dal Consiglio dei Ministri il 4 giugno 2025. In particolare, si segnalano gli articoli 2 e 5.

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 134 del 12-06-2025, del decreto legislativo del 12 giugno 2025, n. 81, recante Disposizioni integrative e correttive in materia di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, giustizia tributaria e sanzioni tributarievarato dal Consiglio dei Ministri il 4 giugno 2025.
 
Di particolare interesse le disposizioni inerenti alla fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie e alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie, di cui agli articoli 2 e 5. L’articolo 2 interviene in modifica dell’articolo 10-bis, comma 1, primo periodo, del D.L. n. 119/2018, relativo al divieto di fatturazione elettronica, eliminando il riferimento temporale agli anni di imposta dal 2019 al 2025. Nella formulazione attuale, dunque, il suddetto divieto, con riferimento alle fatture i cui dati devono essere inviati al Sistema Tessera sanitaria, viene generalizzato e non più limitato ai singoli periodi di imposta sopra indicati. L’articolo 5, invece, modifica il termine di invio al Sistema TS dei dati relativi alle spese sanitarie per la predisposizione da parte dell’Agenzia delle entrate della dichiarazione dei redditi precompilata (di cui all’art. 12 del D.lgs. 8 gennaio 2024, n. 1), prevedendo che, a partire dai dati relativi al 2025, la trasmissione avvenga con cadenza annuale (e non più semestrale), entro il termine stabilito con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
  
Il provvedimento è entrato in vigore venerdì 13 giugno 2025.
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