Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Senato: approvato in via definitiva il Ddl in materia di Prevenzione e cura dell'obesità
44

Senato: approvato in via definitiva il Ddl in materia di Prevenzione e cura dell'obesità

In particolare, il testo riconosce l’obesità come malattia cronica, progressiva e recidivante, e istituisce un programma nazionale da oltre 2,7 milioni di euro a regime per prevenzione, cura, sensibilizzazione e promozione di stili di vita sani. 

Mercoledì 1° ottobre, l’Aula del Senato ha approvato in via definitiva il Ddl in materia di Prevenzione e cura dell'obesità (A.S.  1483).

In particolare, il testo riconosce l’obesità come malattia cronica, progressiva e recidivante, e istituisce un programma nazionale da oltre 2,7 milioni di euro a regime per prevenzione, cura, sensibilizzazione e promozione di stili di vita sani. 

La maggioranza ha espresso voto favorevole mentre l'opposizione si è astenuta, ritenendo che le risorse stanziate non siano adeguate e rilevandola mancata inclusione dell’obesità nei LEA, nonché l’assenza di interventi a sostegno delle scuole e delle famiglie più fragili, ad eccezione del Sen. Sensi (PD) che ha votato a favore, definendo il provvedimento un primo passo verso una più compiuta presa in carico della malattia.

Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

QUI il resoconto

 

Previous Article Consiglio dei Ministri approva Documento Programmatico di Finanza Pubblica
Next Article MinSal: accreditamento delle strutture sanitarie non facenti parte delle reti formative
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top