Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

AGENAS: Pubblicato nuovo rapporto del personale del SSN
83

AGENAS: Pubblicato nuovo rapporto del personale del SSN

Giovedì 2 ottobre, l'AGENAS ha pubblicato il rapporto “Il personale del Servizio Sanitario Nazionale”, che analizza la situazione attuale e le prospettive future di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e professionisti dell’assistenza primaria (su dati 2023).

 

Giovedì 2 ottobre, l'AGENAS ha pubblicato il rapporto “Il personale del Servizio Sanitario Nazionale”, che analizza la situazione attuale e le prospettive future di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e professionisti dell’assistenza primaria (su dati 2023).
 
Il documento offre un quadro europeo e nazionale, con focus sull’invecchiamento della forza lavoro, i pensionamenti previsti, le criticità nella formazione e le carenze di alcune figure professionali, in particolare infermieri e specializzazioni mediche strategiche.

Il rapporto evidenzia come la crisi del personale sanitario si inserisca in uno scenario demografico complesso, segnato da un progressivo invecchiamento della popolazione e da un elevato indice di dipendenza degli anziani. 
 
 
QUI per maggiori informazioni
QUI il rapporto
Previous Article Responsabilità sanitaria, scatta il conto alla rovescia: meno di sei mesi al traguardo del 16 marzo 2026
Next Article Conferenza Regioni: sanità, urgente definire le modalità di uscita dai piani di rientro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top