Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Economia circolare in azione: il nostro modello di riciclo della plastica
68

Economia circolare in azione: il nostro modello di riciclo della plastica

Dalla raccolta domestica al nuovo flacone: packaging circolare, sostenibile e riconosciuto a livello internazionale.

Werner & Mertz Professional ha fatto del packaging sostenibile una priorità strategica, andando ben oltre la formulazione green dei detergenti. Con l’Iniziativa Recyclate, lanciata nel 2012, abbiamo preso un impegno concreto: utilizzare plastica di qualità, raccolta dalle utenze e trasformarla in imballaggi professionali completamente riciclabili e composti da materiale riciclato post-consumo (PCR).

Ecco come funziona il modello circolare, passo dopo passo:

  1. Raccolta differenziata: le plastiche post-consumo vengono selezionate dalla raccolta domestica
  2. Riciclo meccanico avanzato, effettuato da partner certificati lungo tutta la filiera
  3. Produzione di PET e HDPE PCR di qualità alimentare e industriale, idonei per contenitori igienici professionali
  4. Riutilizzo nei nostri stabilimenti: oggi la totalità delle confezioni è 100% riciclabile, con una percentuale di materiale riciclato PCR del 100% per la maggior parte dei prodotti


Nel corso degli anni, abbiamo conseguito prestigiosi riconoscimenti tra cui il German Packaging Award al Circularity Champion Award.

Vantaggi concreti per la sanità privata italiana:

  • Riduzione dell'impronta ambientale: meno petrolio vergine e minore emissione di CO₂, grazie al packaging in PCR
  • Chiarezza e credibilità ESG: adottare prodotti con packaging riciclato rafforza la reputazione delle strutture come fornitori responsabili
  • Conformità a normative EU: imballaggi circolari e riciclabili facilitano la gestione dei rifiuti e il rispetto delle direttive sui materiali d’imballaggio
  • Educazione alla sostenibilità interna: l’uso di packaging PCR rafforza una cultura aziendale green e sensibilizza personale, pazienti e visitatori

Werner & Mertz Professional dimostra così che il futuro della detergenza professionale passa anche dal packaging: innovativo, circolare, responsabile. Scelte concrete, giorno dopo giorno, che fanno la differenza nella sanità privata italiana e nel nostro pianeta.

 

www.wmprof.com/it

www.green-care-professional.com/it/

National Key Account Manager: Genny Buono | +39 345 4625888

 

Previous Article Inquadramento del Lavoratore: quando la comparazione con i colleghi non rileva
Next Article Commissariamento Agenas e fondi al Bambino Gesù: pubblicata la Legge di conversione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top