Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Sanificazione avanzata e sicurezza microbiologica: il valore della stabilità genetica nel sistema PCHS®
352

Sanificazione avanzata e sicurezza microbiologica: il valore della stabilità genetica nel sistema PCHS®

Uno studio internazionale conferma l’assoluta sicurezza e la stabilità dei Bacillus utilizzati nel PCHS®: un risultato che rafforza la fiducia nella sanificazione probiotica anche negli ambienti più delicati.

La sicurezza e l’efficacia di un sistema di sanificazione si misurano non solo sui risultati immediati, ma anche sulla capacità di mantenere le proprie caratteristiche nel tempo, soprattutto in contesti complessi come gli ospedali e le strutture sociosanitarie.

È questo il tema al centro di uno studio recente, realizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Oxford University, che ha analizzato la stabilità genetica dei Bacillus utilizzati nel sistema PCHS® di COPMA.
Si tratta dei cosiddetti “batteri buoni”, impiegati per colonizzare le superfici e creare una barriera biologica contro i patogeni.

Lo studio nasce da un interrogativo chiave: questi microrganismi, a contatto prolungato con ambienti ospedalieri ricchi di batteri resistenti, possono trasformarsi o acquisire geni pericolosi?

Per rispondere, sono stati analizzati campioni di Bacillus prelevati da ospedali in tutta Italia nell’arco di 15 anni. I ricercatori hanno confrontato il DNA dei Bacillus originari presenti nel prodotto PCHS® con quello dei Bacillus recuperati dopo lunghi periodi di esposizione negli ambienti sanitari.

I risultati sono stati inequivocabili: i Bacillus del PCHS® non hanno acquisito né geni di resistenza né geni di virulenza. Non presentano plasmidi, ovvero quei frammenti di DNA che favoriscono lo scambio genetico tra batteri. Il loro genoma risulta identico a quello di partenza, anche dopo anni di utilizzo.

L’uso di tecniche avanzate di sequenziamento (NGS, WGS) ha permesso di analizzare l’intero genoma batterico, confermando che i Bacillus del PCHS® rimangono geneticamente stabili e sicuri per la salute umana e per l’ambiente.

Questo studio non solo conferma l’affidabilità del sistema, ma ne rafforza il valore strategico in ambito sanitario, dove la prevenzione delle infezioni deve sempre bilanciare efficacia e sicurezza.
In un settore dove l’attenzione per il rischio microbiologico è massima, il PCHS® dimostra di essere una soluzione scientificamente solida, sostenibile e responsabile.

Questa nuova evidenza rafforza la posizione di COPMA come partner affidabile per la sanificazione avanzata, confermando il valore di una tecnologia che, oltre a ridurre la carica patogena e il rischio infettivo, protegge anche la sicurezza microbiologica degli ambienti di cura nel lungo periodo.

 

Previous Article Dalla sala operatoria agli spazi comuni: igiene mirata per ogni ambiente
Next Article Dalla mobilitazione alle proposte. Il piano del Pd per rilanciare il Servizio sanitario nazionale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top