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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Italcares: L'Italia si afferma come Hub Digitale per il Turismo Medicale e del Benessere
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Italcares: L'Italia si afferma come Hub Digitale per il Turismo Medicale e del Benessere

Dal lancio all'espansione, un anno di progressi per la piattaforma italiana del turismo medicale e della longevità.

Italcares, la piattaforma italiana per il turismo medicale e della longevità, ha compiuto passi significativi dalla sua nascita nell'ottobre 2024, posizionando l'Italia come punto di riferimento globale per la salute e il benessere. Ideata da Confindustria Federterme e co-finanziata dal Ministero del Turismo, Italcares mira a coniugare l'eccellenza del patrimonio turistico italiano con la crescente domanda di turismo medicale a livello globale.

Fin dal suo lancio, Italcares ha siglato importanti partnership per ampliare la propria offerta. Tra queste, spicca l'accordo raggiunto con AIOP nel febbraio 2025, come comunicato nella Circolare AIOP n.32 del 2025, che ha permesso di integrare le strutture ospedaliere, socio-sanitarie e territoriali private nel network di Italcares, aggiungendosi alle oltre 100 strutture già aderenti alla piattaforma digitale e ai circa 300 trattamenti e programmi specifici. 

L'offerta di Italcares è in continua crescita e ottimizzazione. Attualmente, il portale conta 29 specialità cliniche ripartite in un box carosello 3x3 per semplificare la ricerca dell'utente, con le restanti ripartite nella pagina dedicata e ordinate alfabeticamente. L'ampliamento dei contenuti, anche a livello di programmi e trattamenti, è il risultato di un glossario specifico elaborato da Italcares e di una continua relazione con i partner.

Un'importante novità è la funzione di "personalizzazione scheda partner", che consente alle strutture di indicare nella propria scheda anche altri percorsi e prestazioni che non sono presenti nel database Italcares, in modo da allineare l'offerta del partner presente su Italcares con quella effettivamente erogata. Questa flessibilità rende il portale flessibile e modulabile in relazione alla reale proposta del partner e a sue eventuali variazioni e ampliamenti sulla stessa.

A partire da novembre 2024, Italcares ha avviato una strategia progressiva di digital marketing. Le azioni mirano a incrementare la visibilità e la fruibilità del portale, con un focus sui mercati esteri e un target primario di utenza straniera. Le campagne adv verranno progressivamente intensificate.

I dati di traffico mostrano un elevato interesse verso la piattaforma. Negli ultimi 30 giorni (riferito a giugno/luglio 2025), sono state generate oltre 9 milioni di impression (9.105.999) dalle campagne Google Ads, a testimonianza di un'elevata visibilità globale. Il traffico internazionale è già significativo, in particolare da Germania e Stati Uniti. Le pagine più visitate includono la homepage, la sezione /it/organizza-il-tuo-viaggio/strutture e le pagine relative ai programmi termali e trattamenti medicali.

I dati dimostrano con evidenze oggettive che Italcares è pronta per scalare, con un'infrastruttura digitale solida e compliant e un interesse concreto del pubblico internazionale. La struttura delle keyword dimostra che non c'è un altro player posizionato in modo strutturato nel settore "medical wellness Italy". I prossimi passi includono: branding e presidio delle keyword branded, ottimizzazione delle pagine con maggiore potenziale di conversione, integrazione di CRM e retargeting internazionale, completamento funnel, ottimizzazione campagne ADV e retargeting, attivazione sezione "Silver Age" e long-stay package, e integrazione ed estensione servizi premium e offerte residenziali senior nei territori termali.

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