Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

La gestione semplificata del PEIVAC (Piano di Emergenza Interno per EVACuazione) grazie a sistemi di Artificial Intelligence
20

La gestione semplificata del PEIVAC (Piano di Emergenza Interno per EVACuazione) grazie a sistemi di Artificial Intelligence

Le norme italiane prevedono esercitazioni almeno annuali dei Piani di Emergenza Interni (PEI) tra cui il PEIVAC in caso di incendio, calamità naturali, eventi accidentali, etc.

Sono numerose le strutture che hanno l’obbligo di predisporre il PEIVAC: ospedali pubblici e privati; case di cura e case di riposo; cliniche; RSA; poliambulatori con presenza di pazienti non autosufficienti o ricoverati; strutture sociosanitarie residenziali e ambulatori e centri diagnostici con presenza significativa di persone o materiali pericolosi.

Vi sono anche situazioni di maggior attenzione in caso le strutture ospitino persone non autosufficienti o in degenza; impieghino più di 5 lavoratori oppure siano soggette a valutazione del rischio incendio (DM 3 settembre 2021).

Il PEIVAC deve essere disponibile e consultabile da parte delle autorità di controllo (Vigili del Fuoco, ASL, ecc.); deve essere reso noto internamente a tutto il personale, eventuali appaltatori e i soggetti esterni coinvolti in caso di emergenza.

Uno dei requisiti normativi è anche l’esecuzione di esercitazioni periodiche, almeno annuali, durante le quali si valuta il rispetto dei KPI previsti. Uno dei nodi principali è proprio la velocità e la tempestività con cui vengono informati gli attori coinvolti (reparti, medici, operatori sanitari, VVF, ASL, protezione civile, … ): in 2 o 3 minuti, al massimo, il 95%, come minimo, delle persone coinvolte devono essere informate dell’emergenza.

È proprio qui dove i sistemi di Intelligenza Artificiale trovano spazio in quanto, nella veste di Agenti Digitali, possono ingaggiare in parallelo centinaia di contatti in pochi secondi, indipendentemente dal canale scelto (mail, telefono, whatsapp, sms, …), e monitorare le risposte ricevute in modo da aggiornare in tempo reale lo stato di ogni singolo contatto in un database o in una tabella condivisa con il team di Comando e Controllo (Crisis Unit).

Gli stessi canali di contatto possono essere usati per raccogliere, senza ostacoli, congestioni o colli di bottiglia, eventuali informazioni (problemi, ritardi, eccezioni, ...) provenienti da ciascuno dei soggetti allertati ed essere messe a disposizione della Crisis Unit per prendere decisioni consapevoli.

GAP fornisce soluzioni evolute, basate su AI ed Agenti Digitali ma con il controllo e la supervisione h24 7/7 della Control Room da dove intervengono sia gli specialisti di processo che il team ICT, alle strutture ambulatoriali, RSA e Ospedaliere che devono implementare piani di emergenza come il PEIVAC o il PEIMAF.

Per maggiori informazioni contattateci allo 040 0648648 oppure via mail a commerciale@gapitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previous Article Pelissero (AIOP): "Privato accreditato pilastro imprescindibile del Servizio Sanitario Nazionale"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top