48
Trattamento fiscale dei premi di assicurazioni sanitarie e rimborsi erogati a sottosegretari non eletti
Commentiamo gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate in merito al trattamento fiscale dei premi delle assicurazioni sanitarie stipulate a favore dei dipendenti e i rimborsi delle spese per l’esercizio delle funzioni di cariche elette e loro personale.
David Trotti, consulente Sede Nazionale
Con l’interpello n.249/2025 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia in merito al trattamento fiscale del premio di assicurazione sanitaria. L’agenzia chiarisce che, anche in caso di obbligo di stipula di assicurazione sanitaria, essa non può comunque essere ricondotta alla categoria di “contributi assistenziali” non essendo presente la finalità “solidarietà collettiva”. Pertanto, tali premi concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente.
L’Interpello n.248/2025 dell’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema del trattamento fiscale dei rimborsi erogati per l’esercizio del mandato per titolari di cariche elettive pubbliche. Tali rimborsi non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente unicamente se erogate a figure nell’esercizio di “cariche elettive” e non al personale che può eventualmente coadiuvare il lavoro di tali figure, come ad esempio sottosegretari.