Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Camera. Ciclo di audizioni sulle proposte in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale
1353

Camera. Ciclo di audizioni sulle proposte in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale

Mercoledì 22 maggio u.s., presso la Commissione Affari Sociali della Camera, si è svolto un ciclo di audizioni, nell'ambito dell'esame congiunto in sede referente delle PdL in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale

Mercoledì 22 maggio u.s., presso la Commissione Affari Sociali della Camera, si sono svolte le audizioni, nell'ambito dell'esame congiunto in sede referente delle PdL in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale (A.C. 1741; A.C. 503; A.C. 1533; A.C. 1545; A.C. 1608; A.C. 1626; A.C. 1712; A.C. 1846), di:

  1. Francesco Saverio Mennini, capo dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della salute - la memoria non è al momento disponibile;
  2. Americo Cicchetti, direttore della Direzione generale della programmazione e dell'edilizia sanitaria del Ministero della salute - la memoria non è al momento disponibile;
  3. Giorgio Parisi, professore emerito di fisica teorica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" QUI la memoria.
Di seguito le principali dichiarazioni di Giorgio Parisi:
  • La spesa per la prevenzione in Italia è da sempre al di sotto di quanto programmato, molto, quindi, si può e si deve fare sul piano organizzativo, ma la vera emergenza è adeguare il finanziamento del SSN agli standard dei Paesi europei avanzati (8% del PIL), ed è urgente e indispensabile, perché un SSN che funziona non solo tutela la salute ma contribuisce anche alla coesione sociale.
  • Un punto metodologico, per evitare gli effetti della variazione del costo della vita, inflazione ecc., quando si paragonano paesi diversi e anni diversi è essenziale indicatori appropriati, per esempio, la percentuale del PIL. Alternativamente i paragoni con gli anni precedenti devono essere fatti tenendo conto dell’inflazione. 
  • Grosso modo la spesa sanitaria italiana è l’8% del PIL (6% SSN, 2% privato). Vita media 83 anni (80 nel 2000).
  • Negli Stati Uniti, dove non esiste il servizio sanitario nazionale, la spesa sanitaria è un terrificante 17% del PIL. Vita media 76 anni (76 nel 2000). La spesa sanitaria negli Stati Uniti è il doppio che in Italia, con una vita media di sette anni inferiore a quella italiana, che è rimasta costante dal 2000 ad adesso (al contrario la vita media in Italia è aumentata di tre anni).
Previous Article Camera. Presentata interrogazione in materia di revisione dell'attuale nomenclatore tariffario
Next Article Indagine conoscitiva emergenza-urgenza: Conferenza stampa Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top