Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Sanificazione avanzata e sicurezza microbiologica: il valore della stabilità genetica nel sistema PCHS®
58

Sanificazione avanzata e sicurezza microbiologica: il valore della stabilità genetica nel sistema PCHS®

Uno studio internazionale conferma l’assoluta sicurezza e la stabilità dei Bacillus utilizzati nel PCHS®: un risultato che rafforza la fiducia nella sanificazione probiotica anche negli ambienti più delicati.

La sicurezza e l’efficacia di un sistema di sanificazione si misurano non solo sui risultati immediati, ma anche sulla capacità di mantenere le proprie caratteristiche nel tempo, soprattutto in contesti complessi come gli ospedali e le strutture sociosanitarie.

È questo il tema al centro di uno studio recente, realizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Oxford University, che ha analizzato la stabilità genetica dei Bacillus utilizzati nel sistema PCHS® di COPMA.
Si tratta dei cosiddetti “batteri buoni”, impiegati per colonizzare le superfici e creare una barriera biologica contro i patogeni.

Lo studio nasce da un interrogativo chiave: questi microrganismi, a contatto prolungato con ambienti ospedalieri ricchi di batteri resistenti, possono trasformarsi o acquisire geni pericolosi?

Per rispondere, sono stati analizzati campioni di Bacillus prelevati da ospedali in tutta Italia nell’arco di 15 anni. I ricercatori hanno confrontato il DNA dei Bacillus originari presenti nel prodotto PCHS® con quello dei Bacillus recuperati dopo lunghi periodi di esposizione negli ambienti sanitari.

I risultati sono stati inequivocabili: i Bacillus del PCHS® non hanno acquisito né geni di resistenza né geni di virulenza. Non presentano plasmidi, ovvero quei frammenti di DNA che favoriscono lo scambio genetico tra batteri. Il loro genoma risulta identico a quello di partenza, anche dopo anni di utilizzo.

L’uso di tecniche avanzate di sequenziamento (NGS, WGS) ha permesso di analizzare l’intero genoma batterico, confermando che i Bacillus del PCHS® rimangono geneticamente stabili e sicuri per la salute umana e per l’ambiente.

Questo studio non solo conferma l’affidabilità del sistema, ma ne rafforza il valore strategico in ambito sanitario, dove la prevenzione delle infezioni deve sempre bilanciare efficacia e sicurezza.
In un settore dove l’attenzione per il rischio microbiologico è massima, il PCHS® dimostra di essere una soluzione scientificamente solida, sostenibile e responsabile.

Questa nuova evidenza rafforza la posizione di COPMA come partner affidabile per la sanificazione avanzata, confermando il valore di una tecnologia che, oltre a ridurre la carica patogena e il rischio infettivo, protegge anche la sicurezza microbiologica degli ambienti di cura nel lungo periodo.

 

Previous Article Dalla sala operatoria agli spazi comuni: igiene mirata per ogni ambiente
Next Article Dalla mobilitazione alle proposte. Il piano del Pd per rilanciare il Servizio sanitario nazionale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top