Rinnovo del CCNL della sanità privata. Il Ministro Speranza convoca al tavolo della trattativa Aiop, Aris e i sindacati

Rinnovo del CCNL della sanità privata. Il Ministro Speranza convoca al tavolo della trattativa Aiop, Aris e i sindacati

Lungotevere Ripa, 17 settembre 2019

giovedì 12 settembre 2019

A pochi giorni dal suo insediamento, il neo Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha convocato per martedì 17 settembre, presso la sede di Lungotevere Ripa, i rappresentanti del comparto, coinvolti nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei dipendenti delle strutture di diritto privato del Ssn.

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, in risposta alla lettera di convocazione del Ministero, ha rilevato che il tema del rinnovo del Ccnl dei dipendenti delle strutture di diritto privato del Ssn è, per tutti gli attori del comparto, di grande importanza.

Ragione per la quale ha, prima di ogni altra cosa, ringraziato il Ministro Speranza per la sensibilità che ha mostrato nei confronti dell’argomento al quale, sin dall’insediamento della sua Presidenza ha riservato priorità assoluta, nella consapevolezza che le risorse umane siano il patrimonio più importante del Ssn. Rappresentano, infatti, un elemento essenziale ed imprescindibile dell’assistenza sanitaria, che necessita una doverosa valorizzazione, che tutti gli attori sono chiamati a garantire, soprattutto, in un momento così difficile come quello che il Paese sta vivendo.

Essere la componente di diritto privato del Ssn vuol dire, anche, assumersi responsabilità da questo punto di vista. Rientra in quella responsabilità sociale, propria di un settore che ha delle peculiarità particolari, riguardando un diritto costituzionalmente garantito come la salute, e che impegna ogni imprenditore a conciliare tutela dell’assistito, alti livelli scientifici nelle prestazioni sanitarie, riconoscimento della professionalità di chi lavora e doverosa attenzione a quegli equilibri aziendali che sono il presupposto per il mantenimento dell’efficienza e della qualità dei servizi e delle prestazioni garantite.

 

Comunicato stampa del Ministero della Salute sul rinnovo dei contratti della sanità privata - clicca qui

 

Documenti

Rate this article:
No rating

Number of views (1630)/Commenti (0)

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x