Recepito il finanziamento per le strutture private delle borse di studio per gli specializzandi

Recepito il finanziamento per le strutture private delle borse di studio per gli specializzandi

Decreto di individuazione di requisiti specifici concernenti i contratti aggiuntivi a.a. 2018/2019

giovedì 18 luglio 2019

Niccolò de Arcayne, Responsabile relazioni istituzionali e internazionali

L’8 luglio 2019, con Decreto Direttoriale n. 1323, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha individuato i requisiti specifici che i laureati in medicina, partecipanti al bando di ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’A.A. 2018/2019, dovranno possedere ai fini dell’ammissione.
Con questo provvedimento è stato, per la prima volta, recepito quanto richiesto da Aiop negli ultimi mesi, con una serie di incontri al MIUR – dei quali gli associati hanno avuto notizia con circolare Aiop n° 042 del 21/03/2019 – e che consente il finanziamento di specifiche borse di studio.
Nelle premesse del Decreto si prevede che, con uno o più provvedimenti successivi ed integrativi dell’atto in questione, verranno poi pubblicati sul sito del MIUR i numeri relativi ai posti disponibili in ciascuna scuola di specializzazione (attivata per l’A.A. 2018-2019), i quali saranno coperti con contratti finanziati con risorse statali e regionali, ma anche con “contratti aggiuntivi” finanziati con risorse di altri Enti pubblici e/o privati.
La disciplina relativa ai “contratti aggiuntivi”, finanziabili anche con risorse erogate dalle strutture di diritto privato del Ssn, viene poi definita all’art. 3 del Decreto Direttoriale, nel quale sono indicati gli specifici requisiti che i candidati devono possedere per poter beneficiare della copertura. L’articolo in questione, prevede una suddivisione per tipologia di Scuola di specializzazione, menzionando nello specifico, per ogni area, le istituzioni accademiche che hanno sottoscritto degli accordi/convenzioni con strutture di diritto privato del Ssn.
Con questo primo provvedimento è stato attivato un percorso di collaborazione importante, che speriamo di sviluppare e perfezionata in seguito.
Al seguente link è possibile consultare il testo integrale del Decreto Direttoriale e scaricare il documento ufficiale del MIUR: https://bit.ly/2Jquh99
 
Rate this article:
No rating

Number of views (1871)/Commenti (0)

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x