Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Genova, valvole artificiali per aiutare il cuore malato
63004

Genova, valvole artificiali per aiutare il cuore malato

I risultati della sperimentazione nel convegno della Società Italiana di Cardiologia Invasiva

Valvole aortiche artificiali, di nuovissima concezione, al posto delle valvole native ormai compromesse dalla malattia - e non più funzionanti - inserite all’interno dell’organismo senza dover ricorrere all’intervento chirurgico. 

E’ questa l’ultima frontiera della tecnologia, “oggetto” del recente congresso organizzato a Genova dalla Gise, Società Italiana di Cardiologia Invasiva, svoltosi nella prima metà di ottobre alla presenza di 1600 specialisti

Le valvole esaminate dai convegnisti potrebbero risultare più semplici all’inserimento e soprattutto offrire prestazioni superiori rispetto a quelle conosciute e adottate. Sperimentate su diversi pazienti in Italia, vengono “spinte” fino al cuore passando per i vasi sanguigni o la punta del muscolo cardiaco, guidate da un sottilissimo tubicino e, arrivando all’altezza di quelle danneggiate, “rilasciate” nella giusta posizione. 

Il congresso Gise ha altresì rappresentato l’occasione di confronto sul trattamento dell’infarto acuto. Nel corso del simposio si è riconosciuta la validità delle reti regionali che oggi arrivano a coprire il 90% del fabbisogno reale

Nel nostro Paese ogni anno più di 120 mila persone sono vittime di un “attacco”: l’infarto acuto del miocardio rimane la principale causa di morte nella popolazione adulta europea con circa il 30% dei decessi.  

“Ad essere di concreto sostegno ed aiuto ai malati - hanno sottolineato i congressisti - sono soprattutto le tecniche rivolte a dilatare le arterie coronarie occluse (l’origine dell’evento infausto)”. 

Nel 2013, questi i dati diffusi, in Italia i centri specializzati hanno fatto ricorso all’angioplastica coronarica primaria in 32 mila casi, con un incremento di oltre il 6% rispetto al 2012.

Previous Article Autorizzazione dei presidi sanitari, pronto il Disegno di Legge
Next Article Malattie cardiovascolari e tumori, i dati della Liguria nel rapporto del Ministero

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini, Presidente Aiop: “Siamo a disposizione del Governo per la compagna vaccinale”

L’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop) è, ancora una volta, a disposizione del Governo, in quanto componente di diritto privato del Ssn, con le sue strutture associate per la campagna vaccinale.
L’obiettivo comune è quello di incrementare le somministrazioni giornaliere del vaccino a beneficio dei cittadini.



Contratto di lavoro della componente di diritto privato del SSN: AIOP e OO.SS. firmano il rinnovo

Ministero della Salute, 8 ottobre 2020

La Presidente nazionale Cittadini: “Sono, al contempo, orgogliosa ed emozionata perché oggi si conclude un percorso, che è stato una priorità per questa presidenza, che l’ha, sempre, ritenuto doveroso per le migliaia di lavoratrici e lavoratori, che ogni giorno ci consentono di erogare prestazioni e servizi di qualità per il SSN. Continuiamo il nostro impegno, con rinnovato slancio, per affrontare insieme le esigenze di riforma del SSN italiano, che questa stagione drammatica ha fatto emergere, rendendole improcrastinabili".


2° Bilancio sociale aggregato

Una nuova “fotografia” della capacità e potenzialità delle nostre aziende di essere centri di produzione di ricchezza e di benefici sociali e culturali

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno (il 1° Bilancio Sociale è disponibile al seguente link https://bit.ly/1bilanciosociale), che ha comportato anche importanti e positive ricadute mediatiche, crediamo più che mai opportuno comunicare e rendicontare l’importanza del contributo al SSN da parte della componente di diritto privato, con particolare attenzione agli esiti della sua attività, sia rispetto alla dimensione economica, sia rispetto all’impatto sociale e ambientale.

RSS
135678910Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2021 by Aconet
Back To Top