Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riparare la valvola mitralica mentre il cuore batte
49923

Riparare la valvola mitralica mentre il cuore batte

La nuova tecnica “Neocorde” utilizzata per la prima volta in Liguria da ICLAS

ICLAS Rapallo (Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità), struttura sanitaria del network GVM Care & Research, è il primo ospedale privato della Liguria ad aver adottato la nuova tecnica mininvasiva “Neocorde” per la riparazione della valvola mitralica il cui difetto di chiusura causa il reflusso del sangue verso i polmoni. L’intervento, eseguito a cuore battente, cioè senza l’ausilio della circolazione extracorporea (macchina cuore-polmone), rappresenta il futuro della moderna interventistica anche se nel nostro Paese è ancora poco diffuso.

"L’insufficienza mitralica, a cui il sistema “Neocorde” pone rimedio riparando la mitrale danneggiata, è conseguente - spiega il Dottor Luigi Martinelli, specialista in Cardiochirurgia - all’allungamento e alla rottura delle corde tendinee deputate a garantire la corretta fisiologia valvolare. L’intervento cardiochirurgico tradizionale richiederebbe l’apertura del torace e l’utilizzo della circolazione extracorporea. Contrariamente a ciò oggi possiamo arrivare al cuore, senza la necessità di fermarlo, praticando solo una piccola incisione laterale e una volta introdotto lo strumento, cucire - guidati dall’ecocardiografo tridimensionale - le nuove corde tendinee, spesse appena un millimetro e lunghe dai 5 ai 7 centimetri. Realizzate in Gore-Tex (materiale impiegato dall’industria tessile per le giacche a vento impermeabili), vengono fissate sia al lembo malato della valvola sia al muscolo papillare sottostante, ottimizzando il giusto grado di tensione fino a quando la mitrale non recupera la sua naturale contrattilità. I vantaggi per il paziente coincidono con un minor trauma operatorio ed un più rapido recupero dal punto di vista psicofisico, favorendo il ritorno alla vita di ogni giorno”.  

Previous Article Rapporto Alzheimer, nel 2030 i malati di demenza in Italia saranno oltre 1 milione e mezzo
Next Article Cardiochirurgia, ICLAS Rapallo promosso per gli interventi di bypass aortocoronarico

Notizie Aiop Nazionale

Sanità. Cittadini (Aiop): "Liste d’attesa. L’accordo tra la Regione Siciliana e le strutture di diritto privato del SSR esempio di politica lungimirante”

Il commento di Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in merito all’accordo siglato mercoledì 29 novembre tra la Regione Siciliana e la componente di diritto privato del SSR per ridurre le liste d’attesa sui ricoveri e interventi già programmati e non ancora effettuati.



Eterogeneità qualitativa

È necessario superare la dialettica fra i due comparti pubblico-privato del Ssn e focalizzare l’attenzione sull’eterogeneità di prestazioni anche all’interno delle due componenti; si tratta di riportare al centro l’equità di accesso.



RSS
1345678910Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2023 by Aconet
Back To Top