51786
Melanoma, la campagna nazionale “Il Sole per amico” entra nelle scuole elementari liguri
Dal mese di settembre, la campagna nazionale “Il Sole per amico” - promossa da IMI (Intergruppo Melanoma Italiano) con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica - verrà estesa, dopo il lancio della fase estiva che vedrà coinvolte le Stazioni di Milano e Roma e le principali località della Riviera Adriatica, alle scuole elementari di Liguria, Lazio, Toscana, Lombardia, Sardegna ed Emilia Romagna.
Il percorso, modulato su attività educazionali rivolte ai bambini, alle loro famiglie e ai docenti, punta ad insegnare, fin dall’infanzia, qual è il modo corretto di esporsi al sole prevenendo rischi futuri.
Negli ultimi tre decenni il numero dei casi di melanoma è sostanzialmente raddoppiato. Ogni 12 mesi nel mondo vengono “presi in cura” circa 100.000 nuovi pazienti con un’età media di 50 anni (il 20% sono invece soggetti compresi nella fascia tra i 15 ed i 39).
In Italia - pochi i dati disponibili in rete - la stima dei melanomi e dei decessi correlati a questo tumore della pelle particolarmente aggressivo, è abbastanza approssimativa: si attesta attorno ai 7.000 casi all’anno. Il tasso medio di mortalità mostra alcune brusche impennate in città come Trieste e Genova e in territori quali Romagna e Veneto.
Come si presenta il melanoma?
La crescita e la proliferazione non controllata dei “melanociti” - le cellule deputate alla produzione di melanina, pigmento che controlla il colore della pelle, degli occhi, dei capelli e protegge la nostra epidermide dai raggi ultravioletti (UV) -, scatenano la malattia a seguito di un’esposizione troppo prolungata alla luce solare.
Quali i soggetti più a rischio?
I soggetti più a rischio sono quelli che presentano una o più caratteristiche predisponenti, ovvero:
- Modificazione evidente e costante di un neo
- Comparsa di un nuovo neo in età adulta
- Precedente trattamento chirurgico e terapeutico per melanoma
- Familiarità
- Uno o più nei di diametro superiore ai 5 millimetri e di forma irregolare
- Uno o più nei congeniti grandi
- Elevato numero di nei
- Capelli biondo-rossi, occhi chiari, carnagione bianca molto sensibile al sole
- Lentiggini
- Frequenti scottature durante l’infanzia e l’adolescenza
- Esposizione eccessiva a radiazioni ultraviolette artificiali di lampade abbronzanti o lettini
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.ilsoleperamico.it oppure la pagina Facebook www.facebook.it/ilSoleperamico.
Testimonial della campagna nazionale è la giornalista e conduttrice televisiva Licia Colò.