Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Tasso di natalità, nel 2014 in Liguria è stato solo del 6,9 per mille
39455

Tasso di natalità, nel 2014 in Liguria è stato solo del 6,9 per mille

Pubblicato il rapporto Istat. Cresce la speranza di vita alla nascita: donne vicine alla soglia degli 85 anni

Meno nascite e decessi, fecondità ferma e sopravvivenza in aumento. E’ questo l’incipit riassuntivo che l’Istat utilizza per “scattare” la fotografia degli indicatori demografici 2014, pubblicati alcuni giorni fa.

Ma procediamo con ordine.

Il tasso di natalità del Paese scende dall’8,5 per mille del 2013 all’8,4, mentre quello riferito alla mortalità passa al 10 per mille al 9,8.

A detenere il primato di natalità è il Trentino Alto Adige (9,9), mentre la regione Liguria si colloca nella fascia più bassa (6,9) accanto a Sardegna, Molise e Basilicata. Alla Liguria spetta anche il tasso di mortalità più alto di tutto lo Stivale (13,2 per mille) e quindi il differenziale d’incremento più sfavorevole (-6,3) se rapportato alla media italiana del -1,4.

Spostando l’attenzione all’indicatore che registra il numero medio dei figli per donna, la Liguria si evidenzia per essere la realtà territoriale a minor prolificità (1,35) del Nord (1,24 se riferito alle sole italiane).

Nel 2014 il miglioramento delle condizioni di sopravvivenza, spiega l’Istat, ha portato con sé un nuovo aumento della speranza di vita alla nascita: 80,2 anni per gli uomini; 84,9 anni per le donne. Dati confermati in pieno nel caso della Liguria.

Infine, al 1° gennaio 2015, concludono gli estensori del rapporto, l’età media della popolazione nel Belpaese ha raggiunto i 44,4 anni.

Previous Article Gravemente obesi, ICLAS Rapallo attiva il percorso di cura ambulatoriale e ospedaliero
Next Article Celiachia, malati in aumento anche in Liguria

Notizie Aiop Nazionale

G20 Salute. Barbara Cittadini: “Valorizzare partnership pubblico-privato per una sanità più efficace”

Occorre dare rilevanza alla sinergia tra la componente di diritto privato del Ssn e quella di diritto pubblico

Roma, 6 settembre 2021: «Dal G20 sulla Salute è emersa in maniera chiara l’importanza della sinergia tra la componente di diritto privato del SSN e quella di diritto pubblico, in un impegno comune che coinvolga i cittadini, gli operatori sanitari, le istituzioni e le aziende. 




La nuova Libia si presenta alle imprese Italiane

Cittadini “Pronti a collaborare per la ricostruzione della sanità libica”

Le strutture associate Aiop sono pronte a collaborare con le proprie risorse umane e la qualità professionale dei propri operatori alla ricostruzione della sanità in Libia, trasferendo il know-how necessario nell'ambito dei progetti che saranno avviati, in una prospettiva di sviluppo che veda la Libia, seppur con le persistenti difficoltà, ritrovare la necessaria fiducia nel proprio futuro. 


RSS
1345678910Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2021 by Aconet
Back To Top